mercoledì 22 dicembre 2010

Pubblicato il bando di concorso 2011 "La scuola va in città"




E' online il secondo bando "La scuola va in città", edizione 2010/2011, volto a ridurre l'utilizzo dell'automobile nel percorso casa scuola e di conseguenza a contribuire in modo sensibile al contenimento delle emissioni di CO2.


La Provincia di Treviso è partner del progetto europeo PIMMS Transfer, che interessa 15 Paesi dell’Unione Europea, e vuole incentivare forme di trasporto sostenibile. Nell’ambito di tale progetto, bandisce il secondo concorso pubblico a premi rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado per stimolare gli insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie a realizzare e rendere pratica quotidiana i percorsi casa scuola sicuri a piedi o in bicicletta, sensibilizzando a ridurre l’uso dell’automobile per limitare il traffico e l’inquinamento che ne consegue. L’obiettivo, a lungo termine, è quello di incidere sul modello di vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie per ciò che concerne la mobilità, mettendo in evidenza come il problema degli spostamenti in città debba cercare e trovare soluzioni più compatibili con la sostenibilità urbana, con la salute e la qualità della vita. Costituisce inoltre uno stimolo per un approccio integrato ai problemi che riguardano gli spazi urbani, in particolare per quanto concerne le competenze urbanistiche, educative e della salute.

Il termine per l'invio della documentazione è il 6 maggio 2011.

Nei primi mesi del nuovo anno verranno programmati con la collaborazione dell'Associazione onlus Moving School 21 incontri illustrativi per le scuole interessate a partecipare.



Nessun commento:

Posta un commento