mercoledì 7 marzo 2012

“Scuola & Volontariato: migliorare gli spazi della scuola in sicurezza”


E’ iniziato lunedì 27 febbraio alle 20,30 a Conegliano presso la scuola “Brustolon” il corso “Scuola & Volontariato: migliorare gli spazi della scuola in sicurezza” promosso dall’IC 3 in collaborazione con il Comune e l’associazione onlus Moving School 21. Destinatari sono i genitori, nonni, volontari, insegnanti, allo scopo di informare e formare sui temi della sicurezza, passaggio fondamentale per poter prestare la propria opera, anche se volontaria, all’interno delle scuole. Un'azione innovativa che va nella direzione del rafforzamento della cooperazione tra scuola, famiglie e territorio e di forme di partecipazione condivisa e responsabile.

Il Dirigente scolastico Flavio Moro ha aperto i lavori, ricordando la cornice nella quale è nata l’idea del corso. Un’esigenza emersa nella terza annualità di un progetto per la riqualificazione degli spazi scolastici e del quartiere e l’innovazione nella didattica con metodologie partecipate che vede come attori coinvolti le scuole del polo scolastico di via dei Mille, ma anche gli abitanti del quartiere, e che entra ora nel vivo della realizzazione degli interventi progettati insieme ai bambini. Il Sindaco di Conegliano ha portato i saluti dell’Amministrazione, apprezzando l’iniziativa e augurandosi che diventi ‘pioniera’ di nuove e consolidate forme di cooperazione tra amministrazione e cittadini, quanto mai auspicabili in un momento di ridotta disponibilità di risorse pubbliche. Emanuela Franzin, coordinatrice del progetto dell’IC 3 “I Mille in Movimento”, ha presentato una sintesi del percorso realizzato in tre anni, dai corsi di formazione ai laboratori di progettazione partecipata, dagli eventi di animazione della scuola e del quartiere alle mostre per far conoscere il progetto.

Il tema del primo incontro - Come attivare e gestire un “cantiere aperto” nella realizzazione di giochi ed attrezzature; riconoscere e utilizzare materiali; buone regole per la costruzione e la gestione di giochi ed attrezzature – è stato sviluppato dagli interventi dell’arch. Daniele Tobio, esperto di sicurezza nei cantieri, e dell’arch. Paolo Giordano, esperto di bioarchitettura, associazione Moving School 21. L’architetto Tobio ha delineato le specificità del lavoro volontario a servizio della comunità, i requisiti da rispettare per fare in sicurezza un ‘cantiere aperto’, l’organizzazione del lavoro e le figure professionali di riferimento. L’architetto Paolo Giordano è entrato nel merito della realizzazione di opere in autocostruzione, della sicurezza delle opere e della conformità tecnica, dell’uso di materiali di recupero e delle regole per la manutenzione e l’utilizzo.

L' incontro del 5 marzo ha affrontato il tema della “Salute e sicurezza negli spazi scolastici: norme, regole, responsabilità, opportunità ”, con interventi del Dott. Giovanni Moro Referente sicurezza SPISAL ULSS 7 e del Prof. Maurizio Gamba – RSPP I.C. 3° Conegliano, che hanno delineato il quadro normativo di riferimento per poter svolgere attività di volontariato nella scuola e illustrato la struttura organizzativa sulla sicurezza che prevede precise figure di riferimento cui rivolgersi.

Prossimo appuntamento: mercoledì 14 marzo 2012 - “Movimento, sicurezza e salute a scuola: prevenire i rischi, sviluppare le competenze per la sicurezza e la salute ”, prof. Raffaela Mulato, prof. Stephan Riegger, Associazione Moving School 21

Nessun commento:

Posta un commento