giovedì 23 maggio 2013

Presentazione presso l'Ambasciata italiana a Berlino del libro "Scarpe blu.Come educare i bambini a muoversi in città in sicurezza e autonomia"

Il 23 maggio 2013, in anteprima, è stato presentato a Berlino il libro "Scarpe blu. Come educare i bambini a muoversi in città in sicurezza e autonomia" presso l'Ambasciata italiana dal prof. Stephan Riegger, coautore con Raffaela Mulato. Hanno partecipato, numerosi, dirigenti, insegnanti, genitori, delle scuole italiane. Grande curiosità e interesse per il testo, che affronta il tema della città accessibile, della mobilità urbana, del diritto al gioco dei bambini, dell'innovazione didattica.
Un vero e proprio manuale per promuovere il movimento nella scuola e nella città che nasce dal lavoro pluriennale di ricerche e di esperienze sui temi della qualità della vita urbana, della salute, del
rapporto tra bambini e città in una cornice europea.
Il ben-essere del bambino, negli spazi della scuola e nella città, è al centro delle azioni proposte.
Tutti i soggetti sono coinvolti non come utenti ma come attori. Nessuno spettatore, tutti protagonisti. Il senso è promuovere la riappropriazione degli spazi pubblici insieme al diritto di abitare il corpo. L’esperienza dice che è possibile. Vengono presentati strumenti operativi che si possono utilizzare sia a scuola che in altri contesti: dalla narrazione di una favola che si trasforma in una storia vera, alle schede didattiche per esplorare il territorio e imparare a muoversi in autonomia, a giochi che si possono sperimentare nel cortile di casa, a scuola e per strada.
In libreria dalla prossima settimana.

1 commento:

  1. Riunione scuole italiane al´ambasciata italiana a Berlino: Per il tema del libro del libro è stato molto interessante per tanti insegnanti a Berlino. Le scuole in Germania con lingua italiana (Europaschulen con lingua italiana)trovano molto utile e motivante per i bambini la combinazione tra movimento, sicurezza stradale e apprendimento della lingua italiana.
    Stephan Riegger, Moving School 21 Berlin

    RispondiElimina