venerdì 4 ottobre 2013

Concorso "Ama il tuo quartiere" 1° edizione a Canizzano (TV)











Bella e partecipata iniziativa ieri pomeriggio 4 ottobre 2013 a Canizzano, con la premiazione dei bambini della scuola infanzia e primaria partecipanti al concorso "Ama il tuo quartiere" promosso dalla Pro-loco e dall'associazione Ascoltare per crescere con il patrocinio del Comune di Treviso e la collaborazione della scuola primaria "San Giovanni Bosco". L'iniziativa, alla sua prima edizione, nasce dalla volontà delle associazioni di incentivare  e motivare i bambini a conoscere ed apprezzare il proprio territorio, cercando anche di stimolare il senso civico facendo diventare realtà, anche con il contributo dell'amministrazione, uno dei loro progetti. Si tratta di un felice incontro, perché la scuola primaria "San Giovanni Bosco" ha avviato da qualche anno il progetto pluriennale, "Scuola in movimento - Moving School 21". Dopo aver realizzato un percorso di progettazione partecipata che ha trasformato il cortile in un parco con l'aiuto dei genitori, avviato i percorsi casa scuola pedibus e Scarpe blu, introdotto attrezzature per favorire il movimento quotidiano dei bambini (arrampicata orizzontale e Cantiere in Movimento), dallo scorso anno le insegnanti e i bambini hanno rivolto la loro attenzione sul quartiere, per esplorarlo, conoscerlo e migliorarlo, attraverso il progetto "Terreno comune". In avvio di anno scolastico i bambini hanno definito le loro proposte, idee, sogni, progetti concreti, attraverso mappe, disegni e temi. Il fiume Sile è il protagonista principale e amato dai bambini (in modo particolare la torbiera, il "luogo del cuore" di tutti): diverse segnalazioni e proposte riguardano accessibilità e valorizzazione del verde lungo il corso d'acqua.
Le mappe sono state realizzate dai bambini di tutte le classi: si tratta di carte tematiche che testimoniano l'attività di esplorazione, analisi, critica e progetto. Dalle mappe "sensoriali" dei piccoli, alle mappe di progetto con specifiche proposte per i percorsi urbani giocabili e per gli spazi pubblici. E' stata svolta anche una interessante indagine sull'uso degli spazi pubblici da parte di bambini e famiglie, sui desideri piccoli e grandi di miglioramento, sulle disponibilità a offrire le proprie competenze e il proprio tempo per favorire la trasformazione degli spazi segnalati. Un buon esempio di cittadinanza attiva!
Una sezione del concorso era dedicata ai "progetti speciali": il tavolo delle regole e della pace è stato scelto dalla Commissione del concorso come opera da realizzare, per la quale è stato dichiarato un pubblico impegno da parte delle associazioni e del Sindaco Giovanni Manildo. Erano presenti anche l'assessore ai Lavori Pubblici Michielan, che ha molto apprezzato l'iniziativa, e il vicesindaco Grigoletto.
I premi sono stati consegnati dal Sindaco, con Francesco Mattia Mari (associazione Ascoltare per costruire), Adriano Volpato (presidente Pro-loco di Canizzano), Mario Dalle Carbonare (dirigente scolastico), Manuela Mulato (coordinatrice del progetto Scuola in Movimento).
A conclusione della premiazione i bambini hanno letto il loro "Alfabeto di cittadinanza": una bella lezione di civiltà che associa alla richiesta di cura dello spazio pubblico una sorta di decalogo di "buoni comportamenti" per essere davvero cittadini ogni giorno.
La mostra dei lavori, davvero interessanti e apprezzati anche da professionisti presenti per la loro ricchezza, rimarrà aperta per tutta la durata della Sagra di Canizzano fino al 14 ottobre 2013. Da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento