venerdì 19 dicembre 2014

Maestra facciamo una pausa? A giorni in libreria


Arriverà in libreria a gennaio il nuovo libro "Maestra facciamo una pausa?", a poco più di un anno dalla pubblicazione di "Scarpe blu. Come educare i bambini a muoversi in città in autonomia e sicurezza", entrambi editi dalla casa editrice La meridiana, che ha creduto nel progetto degli autori, Raffaela Mulato e Stephan Riegger, che dopo anni di sperimentazioni e ricerche sul campo, desiderano mettere a disposizione metodi e strumenti per promuovere e favorire il ben-essere e la qualità della vita dei bambini.

Questa la presentazione breve:
Negli ultimi anni si sono susseguite proposte e ricette per migliorare il processo di apprendimento degli alunni. Anche noi vi diciamo la nostra sperimentata e comprovata da antiche teorie: i bambini, per imparare, per concentrarsi e per una crescita sana hanno bisogno di movimento. Più si muovono più imparano. L’apprendimento, infatti, avviene attraverso il corpo con tutti i suoi sensi, non soltanto i cinque noti ma anche quelli dell’equilibrio e cinestetico, fondamentali per percepire e controllare il nostro corpo nello spazio e in relazione agli altri. Il movimento rigenera la mente. I bambini vanno a scuola con tutto il corpo, ma in aula sono costretti a stare fermi per lunghe ore. Questo riduce la loro capacità di attenzione, di concentrazione e di apprendimento. Questo libro propone pause, di pochi minuti, da fare durante le ore di lezione suggerendo giochi di movimento, fasi di rilassamento e possibilità di variare le posizioni sedute. Il movimento dunque facilita l’apprendimento.

Per chi volesse sfogliare qualche pagina del libro "Maestra facciamo una pausa?" può farlo all'indirizzo http://issuu.com/meridiana/docs/maestra_facciamo_una_pausa/0. 
Per chi non volesse aspettare l'uscita in libreria, lo può prenotare direttamente, a condizioni vantaggiose, alla casa editrice, andando al sito www.lameridana.it 

Nessun commento:

Posta un commento