giovedì 7 aprile 2016

Movimento e Salute. Formazione CIM Cantiere in Movimento


L'OMS Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato, nelle Linee guida per l'attività fisica 2016-20, le "dosi" minime di movimento che prevengono le malattie. Per i bambini si raccomandano almeno 60 minuti al giorno. Da anni Moving School 21 promuove il movimento quotidiano a scuola, in età pre-scolare e scolare, consapevoli che l'attività fisica faccia bene alla salute, ma anche allo sviluppo di life skills e all'apprendimento. Per questo abbiamo aderito alla Rete Lasciamo il Segno, promossa dall'ULSS 9 di Treviso e sviluppato insieme ad altri partner progetti e percorsi formativi per promuovere il movimento a scuola e in città, e per migliorare la qualità degli spazi outdoor e urbani con la partecipazione di bambini e adulti.
CIM - confidenza con i materiali

CIM - Percorso, sempre in due

Percorso all'indietro

Tutti sopra le casse

Tutti sopra le casse

Percorso CIM - Elastico

Percorso CIM - elastico

CIM - gioco con la palla

CIM e corda senza fine

CIM e paracadute

CIM - Relax

CIM - Gara

CIM - costruire e smontare

Nei corsi di formazione rivolti a insegnanti ed educatori, promuoviamo la ritmizzazione della giornata a scuola, con pause attive e lezioni in movimento. Il CIM - Cantiere in Movimento è una delle attrezzature per muoversi ogni giorno, per imparare giocando.
Il 5 aprile abbiamo incontrato, insieme alla dott. Gianna Piovesan, gli educatori di Comunica presso la sede ULSS della Madonnina, per conoscere e sperimentare il CIM.
Sulle linee guida dell'OMS: www.repubblica.it/salute/prevenzione; http://www.uisp.it/nazionale/index.php?contentId=6782
Per scaricare la brochure sul cantiere in movimento: http://www.movingschool21.it/home/download/ms21_brochure_cim.pdf

1 commento: