venerdì 1 maggio 2020

Campagna nazionale Liberare le Tracce dell'Infanzia

Lanciata da LUNGI la Campagna Nazionale di diffusione della pubblica gioia


Abbiamo aderito subito alla campagna nazionale promossa da LUNGI, Libera Università del Gioco di cui siamo parte, convinti che sia una buona strada per pensare il futuro prossimo venturo. Il libro "Scarpe Blu. Come educare i bambini a muoversi in città in autonomia e sicurezza" può essere un utile supporto per dare il via a percorsi urbani giocabili facili da realizzare. A breve metteremo a disposizione la favola "Elena, Ernesto e le Scarpe Blu" nella nostra pagina fb.
"Considerati questi tempi di ristretta libertà invitiamo i genitori (o a chi della prole si prende cura) a che, nelle uscite sotto casa con i bambini/e, si arricchiscano le passeggiate con “soste colorate” .
Vista la circolare del decreto 15350/117 del 31/03/2020 che permette ad un genitore, o chi per loro, di camminare con il minore pur restando in prossimità della propria abitazione e sperando di poter iniziare a stare all’aperto con maggior libertà, ci piacerebbe che possiate esprimere la vostra creatività ,creare ponti e lasciare tracce di allegria grazie alle ”soste colorate” .
L’idea viene da lontano, dall’Australia anch’essa in tempi di Covid 19, e sembra che stia positivamente “contagiando” tanti per la sua carica di “virulente” gioia diffusa.
Per questi contagi positivi basterà premunirsi di gessetti colorati (si possono trovare anche in tabaccheria) intenzionalmente usati per lasciare messaggi briosi ed inviti alla gentilezza sul marciapiede che si percorre. Se non potete con i gessetti prendete penne, carta, pennarelli, filo, mollette e appendete i messaggi lungo il percorso.
Ma questo non è una regola, è più un lieto suggerimento, perché sicuramente sarà la possibilità della libera espressione – per altro già connaturata nei bambini e nelle bambine – che lascerà sprizzare con vivacità il colore nelle tante forme ancora da immaginare, tutte capaci di strappare sorrisi agli adulti.
E questo farà bene alla comunità allargata."

Nessun commento:

Posta un commento