martedì 27 aprile 2010

Festa I... Mille in Movimento! Conegliano 24 aprile 2010







In tanti hanno partecipato alla festa organizzata dalle scuole del III Circolo di Conegliano, con l'Associazione Moving School 21, il Comune di Conegliano assieme a genitori, nonni e abitanti e il sostegno di esercizi commerciali e servizi della zona. Oltre 200 bambini, assieme a genitori e abitanti, hanno animato gli spazi pubblici, le strade, gli spazi interni e i cortili delle scuole per oltre 6 ore. Laboratori sensoriali, giochi di movimento, attività creative, musica, pittura, si sono alternate in 10 isole tematiche.
All'interno della scuola è stata allestita una mostra dei "lavori in corso" realizzati con i bambini del nido, della scuola materna e della scuola primaria sugli spazi del cortile scolastico; una sezione era dedicata agli adulti, genitori e abitanti, dove è stata illustrata una prima sintesi dei risultati del questionario sulla qualità della vita nel quartiere, cui hanno risposto in tantissimi, ed è stato allestito uno spazio interattivo con la Mappa di Gulliver, che comincia a prendere corpo con la segnalzione dei luoghi più amati, più pericolosi, più brutti, più significativi.

Molte le presenze istituzionali, tra le quali la dott. ssa Bigardi (dirigente USP), l'Assessore Toppan, il Sindaco Maniero, la dirigente scolastica Salvador, la dott.ssa Michela Possamai (Ufficio Scolastico Regionale). Quartiere e scuole hanno manifestato la volontà di proseguire nel percorso di azione locale partecipata, confidando nel proseguimento della collaborazione dell'ente locale che ha dimostrato attenzione e disponibilità.
L'attività di ascolto del quartiere proseguirà con momenti programmati ad hoc, sempre con una formula interattiva.



Nessun commento:

Posta un commento