martedì 27 aprile 2010

Pedibus: incontro pubblico a Casier


Si è tenuta giovedì 22 aprile 2010 alle 20.30, presso l’aula magna della scuola media "A. Vivaldi" a Dosson una conferenza sul tema dei percorsi casa scuola. All'incontro hanno partecipato genitori, insegnanti e cittadini interessati ai temi di scuola-salute-ambiente-cittadinanza attiva.

Nel corso della serata, il prof. Stephan Riegger, ha portato uno sguardo internazionale e illustrato buone pratiche realizzate e in corso anche nel contesto italiano. Raffaela Mulato ha proposto una visione ampia del significato del Pedibus, da intendersi non soltanto come servizio utile a favorire il movimento quotidiano e a rispettare l'ambiente, ma anche come opportunità di apprendimento e di coinvolgimento attivo dei bambini, protagonisti insieme agli adulti nell'individuazione e realizzazione dei percorsi. Integrare didattica e percorsi casa scuola attraverso i metodi della progettazione partecipata, diventa passaggio strategico affinché vi possa essere continuità nel tempo. Una modalità che richiede alleanze forti tra tutti gli attori in gioco: genitori, scuola, Comune, abitanti e altre istituzioni presenti nel territorio. L'attivazione dei percorsi casa-scuola a piedi o in bici diventa, tra l'altro, un volano per ripensare alla città accessibile e alla valorizzazione degli spazi pubblici.
L'incontro è stato promosso dagli assessorati all'Istruzione e all'Ambiente del Comune di Casier in collaborazione con l'Istituto Comprensivo.

Nessun commento:

Posta un commento