mercoledì 9 febbraio 2011

"I Mille in Movimento" - Laboratori di progettazione cortili scolastici e spazi verdi


I bambini delle scuole polo, i genitori e gli abitanti del quartiere Via dei Mille di Conegliano entreranno nel vivo della progettazione partecipata per la trasformazione dei cortili scolastici e il miglioramento degli spazi verdi del quartiere.

Gli appuntamenti:
15 febbraio - "Raccontiamo il nostro giardino". Giornata dedicata all'ascolto e all'interazione con i bambini del nido, scuola infanzia e primaria per conoscere i risultati delle loro esplorazioni, indagini, sperimentazioni e idee per la trasformazione dei cortili.
18 febbraio - "Trasformiamo il giardino". Giornata dedicata ai laboratori di progettazione "dar corpo" alle idee, attraverso attività interattive nelle quali i bambini modelleranno costruzioni in 3D da installare nel plastico dei cortili e realizzeranno installazioni temporane nei "cantieri in movimento" che verranno organizzati nello spazio esterno.

19 febbraio - "Idee per la riqualificazione degli spazi verdi del quartiere". Laboratori di progettazione con abitanti, genitori, nonni per la trasformazione delle aree verdi individuate dagli abitanti nella fase di ascolto realizzata la scorsa primavera (indagine sulla qualità della vita e Mappa di Gulliver).

Coordinano i lavori: R. Mulato, S. Riegger (Associazione onlus Moving School21), Emanuela Franzin (IC 3 Conegliano), Josette Tamponi (nido comunale)
Conduttori dei laboratori: team Moving School 21, educatrici e insegnanti delle scuole
Parteciperanno agli incontri per l'Amministrazione Comunale l'Assessore C. Toppan, L. Perissinotto, ing. Ghiro

2 commenti:

  1. in bocca al lupo per l'iniziativa!
    St & Berlinbewegt

    RispondiElimina
  2. Grazie,
    la prima parte è stata molto stimolante!
    staff MS21

    RispondiElimina