mercoledì 22 giugno 2011

Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile - corso di perfezionamento post lauream XI edizione

Università degli Studi IUAV di Venezia - Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile, corso di perfezionamento.
iscrizione entro il 20 luglio 2011
Sono aperte le iscrizioni alla 11a edizione del corso di perfezionamento post-laurea "Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile" che si terrà alla Facoltà di Pianificazione del territorio dell'Università Iuav di Venezia.
Il corso affronta le questioni di fondo che hanno indotto i governi locali, nazionali e l'Unione Europea a modificare i modi di intendere e formulare le politiche pubbliche in diversi campi, dalla pianificazione urbana e ambientale, allo sviluppo locale, alla fornitura dei servizi sociali e più in generale l'approccio al perseguimento di più elevati, e più equamente distribuiti, livelli di qualità della vita. Intende offrire un'ampia e accurata disamina delle situazioni in cui è richiesto un approccio dialogico, interattivo, aperto alle istanze di più soggetti. La costruzione di programmi, strategie, piani e progetti partecipati, il trattamento dei conflitti, le politiche integrate di rigenerazione urbana, le azioni ‘dal basso' condotte a scala di quartiere, i piani di salute, i bilanci partecipativi, sono i principali campi di riferimento.
E' strutturato in seminari, attività laboratoriali, simulazioni e sperimentazione di tecniche e, alla sua conclusione, si terrà un seminario-workshop con le Regioni che recentemente hanno introdotto la partecipazione pubblica strutturata nelle politiche territoriali e sociali.
Al termine del corso i partecipanti potranno effettuare uno stage, facoltativo, sui temi della partecipazione e dello sviluppo urbano sostenibile presso enti individuati e/o concordati con il responsabile del corso.
Lezioni: si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato, da ottobre 2011 a gennaio 2012, il tutto si concluderà entro luglio 2012 con la valutazione dell'elaborato finale.
+ Info: www.iuav.it/Didattica1/master/corsi-di-p www.azionelocale.net

Nessun commento:

Posta un commento