sabato 25 giugno 2011

Scuola primaria "San Giovanni Bosco", una Scuola in Movimento




























La scuola primaria "San Giovanni Bosco" di Canizzano (TV) ha proseguito quest'anno il proprio lavoro per favorire il movimento quotidiano dei bambini, dentro e fuori la scuola, sperimentando 'pause attive' durante le lezioni e utilizzando il Cantiere in Movimento, andando a scuola a piedi in autonomia con Scarpe Blu (bambini esperti) e Pedibus. Prosegue inoltre l'attività di trasformazione del giardino, realizzata dai bambini con l'aiuto di alcuni genitori. Uno dei cambiamenti più significativi è il modo in cui viene utilizzato lo spazio: ora tutto il giardino viene 'vissuto' dai bambini. Alla 'riconquista' di una parte di giardino a prato, si sono aggiunti altri interventi, quali la piantumazione di alberi, l'aula verde all'aperto, le prove per la costruzione del 'nido'. Nel mese di maggio, grazie alla collaborazione di un gruppo di genitori e personale della scuola, è stata installata, prima in Italia, nella parete della palestra, l'OFC -Orizontal Free Climbing- un'attrezzatura che permette di arrampicare 'lungo la parete'. Molto gradita dai bambini, viene utilizzata in modo libero o strutturato per fare esperienze motorie, ma anche per sviluppare contenuti disciplinari (dalle scienze, alla lingua, alla matematica...).
L'arrampicata, progettata da BerlinBEWEGT e.V. è stata installata con la direzione dell'arch. Paolo Giordano, che collabora con l'Associazione Moving School 21.

Durante la festa conclusiva dell'anno scolastico, i bambini hanno 'guidato' i loro genitori in giardino e in palestra, spiegando loro cosa è stato fatto, e facendo vedere come vengono utilizzate le attrezzature.

Grande lavoro di documentazione è stato svolto da Antonella Mazzobel, che ha realizzato un libro virtuale, destinato ai bambini e non solo, per raccontare il percoso fin qui realizzato.

L'attività è stata coordinata da Manuela Mulato, referente del progetto.

1 commento:

  1. Questo e una iniziativa con grande valore. E un modello anche per la Germania. Indoor and outdoor attività e molto interessante. I soluzioni per il giardino sono i primi passi nella direzione giusta: partecipazione e aprofondimento nella diciplina Biologia/Natura collegata.

    This is really a great project - and a model for German Schools.

    Tanti saluti,
    Stephan

    RispondiElimina