domenica 23 ottobre 2011

Grande avvenimento... per i Mille in Movimento!





















Venerdì 21 ottobre 2011, a partire dalle ore 16.30 i bambini delle tre scuole del comprensorio di Via dei Mille di Conegliano hanno partecipato ad una festa, insieme a genitori, fratelli, nonni, abitanti, presso l’Area Verde di Via Fabbri, organizzata dalle scuole, con il coordinamento di Emanuela Franzin con Josette Tamponi, e l'aiuto degli Alpini di Collalbrigo.
In questa occasione il Comune, in collaborazione con i Vigili Urbani, ha transennato i marciapiedi che circondano l'area, per renderla sicura, vista la contiguità con l'area industriale. Sono stati installati alcuni pannelli nei quali erano esposti disegni dei bambini delle tre scuole con brevi didascalie esplicative, a testimonianza della proposta emersa dal laboratorio dei genitori svoltosi nella giornata di sabato 19 febbraio 2011, nel quale è stata realizzata una proposta di progetto per far diventare il prato e l'area adiacente ora in stato di degrado e abbandono un Parco (con la riappropriazione della strada che collega Via Fabbri a Via dei Mille ).
I bambini hanno portato castagne, cucinate dagli alpini, i genitori hanno portato dolci e bevande.
Persone di tutte le età, tante, più di duecento, dai bimbi in carrozzina ai nonni, hanno popolato, giocato, parlato, mangiato, disegnato, hanno corso e si sono seduti nel prato, sotto gli alberi. Genitori e volontari sono disponibili a partecipare alla realizzazione dell'area verde, alcuni l'hanno scoperta e molto apprezzata nella sua semplicità. Non occorrono molte risorse per renderla vivibile e vissuta. Sono stati coinvolti i dipendenti delle Ditte della Zona Industriale ai quali è stata recapitata una locandina di invito all’iniziativa. Ciò al fine di coinvolgere il territorio, ancora una volta, nel progetto Moving School 21.

Nessun commento:

Posta un commento