lunedì 17 ottobre 2011

PIMMS Transfer Londra - School Challenge: riconoscimento alla "Scuola va in città"

L’associazione Moving School 21 ha partecipato ai lavori durante la Conferenza finale del progetto PIMMS Transfer e la Conferenza per la scuola “School Challenge”, insieme ai referenti della Provincia di Treviso, partner del progetto europeo. Il giorno 4 ottobre presso il Barbican Centre ha partecipato ai lavori il prof. Stephan Riegger intervenendo con un contributo in plenaria e partecipando a workshop, in particolare ai gruppi di lavoro “Public engagement and training” e “The School Challenge”; a conclusione della giornata è stato assegnato un premio alla Provincia di Treviso, per le migliore idea messa in campo sul tema della mobilità sostenibile.
Il 6 ottobre presso il Bishop Centre hanno partecipato alla Conferenza dedicata alle scuole il prof. Riegger, Raffaela Mulato, Lora Zanarini, coadiuvate dalle insegnanti Emanuela Franzin e Angiola Marchiori, invitate per portare la loro “buona pratica”, già illustrata ad una delegazione di rappresentanti dei Paesi partner PIMMS in visita in Italia, e premiata al Concorso “La scuola va in città" 2011. Nel corso della conferenza sono stati sviluppati contatti con scuole londinesi e con la municipalità di Francoforte, con la quale potrebbero essere sviluppati futuri progetti (p.e. mappature interattive per bambini e giovani) in cooperazione anche con la città di Berlino per quanto riguarda la mobilità sostenibile nelle scuole correlata all’apprendimento dei bambini e ragazzi anche attraverso nuove tecnologie (GIS). Interessanti anche le iniziative dell’agenzia dei trasporti locali, tra le quali l’accesso gratuito dei ragazzi “under 15”, ai quali viene proposto un training per imparare le buone regole nella mobilità urbana.
La sessione plenaria della conferenza ha visto la presentazione di alcuni progetti in corso a Londra, tra i quali un progetto pluriennale di accreditamento delle scuole che si impegnano e attuano, fino alla piena implementazione, i percorsi casa scuola a piedi o in bicicletta. Si tratta di una iniziativa interessante, che si potrebbe, adattandola, promuovere anche nella provincia di Treviso. Si è svolto nella seconda parte della mattinata un workshop nel quale rappresentanti PIMMS, tra i quali i componenti dell’Associazione, hanno lavorato in gruppo con insegnanti per rispondere insieme ad alcuni quesiti e formulare proposte (“What reasons have people you know given for not walking or cycling to school?”; “What whould you say to a friend, parent or colleague to encourage them to use more active modes of travel like walking or cycling?”; “Tell us about your ideal mode of transport”; “Tell us about your best experience whilst travelling to or from school”) sintetizzate in poster. Il nostro contributo si è aperto con la domanda “chi fa la scuola?”, allo scopo di far emergere l’esigenza, non sempre colta in tutte le sue potenzialità e implicazioni, di integrare politiche e azioni con tutti gli attori in gioco, a partire da quelli istituzionali, quali gli enti locali, le agenzie per la salute e gli infortuni, le scuole, oltre a volontari, famiglie, associazioni. L’esperienza del concorso “La scuola va in città” ha evidenziato come le azioni più efficaci e durevoli siano quelle in grado di stabilire forme di alleanza forte ed un riconoscimento reciproco di compiti e ruoli. Interesse è stato rivolto anche al modello Moving School 21, nel quale le competenze tecniche si integrano a quelle della salute, pedagogiche, educative, della sicurezza, come evidenziato attraverso il progetto pilota per la trasformazione degli spazi della scuola e della città del III Circolo di Conegliano.

L’esperienza realizzata nella Provincia di Treviso, la più consistente come testimoniato nel sito della School Challenge, che vede nella “Top list” la presenza di 8 scuole su 10 della Provincia di Treviso è stata riconosciuta attraverso un premio consegnato a conclusione della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento