lunedì 23 gennaio 2012

Ridurre i rischi di incidenti stradali per i bambini, rendere più vivibili e sicure le nostre città non è un’opzione, è una necessità


La Provincia di Treviso ha pubblicato in questi giorni il secondo rapporto sui percorsi casa-scuola e pedibus in Provincia di Treviso. Il rapporto presenta nella prima parte i dati relativi agli istituti che hanno partecipato al bando di concorso "La scuola va in città" riservato alle scuole che hanno avviato percorsi casa scuola a piedi e in bicicletta, in collaborazione con i Comuni e con altre istituzioni quali le ULSS, genitori, associazioni. La seconda parte presenta due contributi sul tema della mobilità sostenibile, scuola e partecipazione.
I tragici incidenti accaduti nei giorni scorsi davanti a due scuole mettono in primo piano la necessità e l'urgenza di intervenire in modo sistematico. Le buone pratiche che si stanno moltiplicando dimostrano che pensare e realizzare forme di mobilità sostenibile è fattibile, a beneficio dei bambini e della collettività tutta. Una riflessione su questi temi è stata pubblicata in un articolo nel giornale "L'azione" - link http://www.lazione.it/index.php/component/content/article/1-articoli/6906-bambini-in-pericolo-nel-tratto-casa-scuola.
Cogliamo l'occasione per segnalare un video del regista Rolf Lang di soli 30'' ma estremamente efficace per comprendere la natura di problemi dei quali non vorremmo più dover parlare:
http://www.goingunderground.de/wett_schulweg.html

Nessun commento:

Posta un commento