lunedì 4 febbraio 2013

Carnevale Internazionale dei Ragazzi di Biennale Educational -Moving School 21 è tra i "Magnifici"



E' iniziata l'avventura... Moving School 21 sta partecipando, con la conduzione di laboratori e performance, insieme a insegnanti delle scuole italiane invitate dall'associazione - nido "Zamboni" e scuola infanzia Via dei Mille di Conegliano, scuola primaria "San Giovanni Bosco" IC 3 Treviso -, al Carnevale Internazionale dei Ragazzi organizzato da Biennale Educational dal 2 al 12 febbraio 2013 presso il Padiglione Italia nei Giardini della Biennale a Venezia (Sala 4, sezione "I Magnifici").
Grande partecipazione nei primi due giorni di bambini, genitori e nonni ai laboratori e molto interesse per le esperienze delle scuole e il modello MS21.
Attività realizzate:
sabato 2 febbraio:



- laboratori "paracadute sonoro" e "acchiappaluci e girasuoni" ideati dal nido "Zamboni" e dalla scuola infanzia del polo scolastico di via dei Mille di Conegliano condotti da Josette Tamponi ed Emanuela Franzin. I bambini hanno costruito palline con materiali sonori all'interno e oggetti con vari materiali che 'catturano' la luce e producono suoni.
sabato 2 e domenica 3 febbraio:



- laboratori "percorsi giocabili scarpe blu", "cantiere in movimento", "ponte tibetano", "arrampicata orizzontale", "paracadute vulcano", "corda senza fine", condotti da Stephan Riegger, Nerina Romano, con Silvia Vedovelli.
Attività in programma nei prossimi giorni:
mercoledì 6 febbraio:
- performance e laboratorio "Nel villaggio indiano: danza e baby spider" (ore 11 per le scuole, ore 14,30 per famiglie) condotto da Manuela Mulato con Marialucia Marangon della scuola primaria "San Giovanni Bosco" di Treviso
sabato 9 febbraio:
- laboratorio "paracadute sonoro", condotto dall'équipe di Moving School 21
tutti i giorni: laboratori a cura degli operatori della Biennale formati dall'équipe MS 21 (Manuela Mulato, Raffaela Mulato, Stephan Riegger)
Nella sala sono in esposizione pannelli, curati da Martina Poiana e realizzati con la collaborazione della provincia di Treviso, che illustrano la filosofia e l'approccio MS21 e le esperienze delle scuole invitate. Sono disponibili materiali divulgativi sulle attrezzature e installazioni presenti, testi pubblicati e la scheda di presentazione del libro "Scarpe Blu. Come educare i bambini a muoversi in città in sicurezza e autonomia" edizione la meridiana, collana partenze, in libreria nel mese di marzo 2013.

1 commento:

  1. Super, sono molto contento di vedere le foto degli strumenti didattici, la gioia dei bambini e dei genitori.
    Tanti saluti,
    berlinbewegtde
    Stephan Riegger

    RispondiElimina