venerdì 22 marzo 2013

CITY Growing up in activated spaces 2013. Visita di studio a Berlino







Dal 13 al 17 marzo a Berlino i partner del progetto europeo CITY si sono incontrati nella seconda visita di studio per confrontare i lavori fin qui realizzati e programmare i prossimi passi. Il primo focus, nel quale sono state coinvolte scuole infanzia, primarie e nido (a Conegliano): stimolare e monitorare l'uso e la trasformazione degli spazi interni ed esterni delle scuole e del loro intorno da parte di bambini a 1 a 10. Tutte le scuole coinvolte hanno sperimentato nuove attività, realizzato test motori (equilibrio, flessibilità, lateralità, senso cinestetico) e utilizzato schede di lavoro per osservare i cambiamenti e lo sviluppo di life skills di riferimento (OMS) e la relazione tra movimento e apprendimento. Tutte le attività dei partner vengono documentate in itinere. A conclusione del progetto biennale la documentazione prenderà la forma di una pubblicazione, con i risultati della ricerca-azione.
Durante la vista abbiamo potuto vivere la scuola infanzia berlinese che ci ha ospitato, osservare i bambini in azione: 4 laboratori tematici che ci hanno permesso di osservarli in attività di gioco con il Cantiere in Movimento, nella costruzione di una mappa condivisa del quartiere (bambini di 4 anni!), nell'esplorazione scientifica, nell'educazione stradale.
Abbiamo potuto visitare altre scuole, delle quali abbiamo apprezzato la flessibilità nell'organizzazione delle attività e nell'uso degli spazi, la dotazione di laboratori creativi, motori, scientifici: dall'atelier di pittura, al teatro, fino ad arrivare alla carpenteria... con chiodi e martelli (e nessun bambino che si fa male!).
L'IC 3 di Conegliano, coordinatore del progetto, ha portato le esperienze del progetto MIM - Moving School 21, in corso nelle scuole polo di Via dei Mille e nella scuola primaria di Rua di Feletto; la metodologia utilizzata è diventata un punto di riferimento per le scuole partner, in particolare per Lleida, che ha avviato un progetto di trasformazione dei cortili scolastici.

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