sabato 4 ottobre 2014

C.I.T.Y. CHILDREN IN THE CITY - Growing up in activated spaces. Pubblicazione in arrivo!

A conclusione del progetto europeo CITY Children In The CitY. Growing up in activated spaces i partner del progetto (scuole infanzia e primarie di Berlino e di Lleida), coordinato dall'IC 3 "Brustolon" di Conegliano, hanno redatto a più mani una pubblicazione in lingua inglese.
La pubblicazione, considerata come uno degli obiettivi strategici del progetto, testimonia i percorsi, la metodologia e i risultati ottenuti grazie alla collaborazione e allo scambio di esperienze innovative ed azioni comuni tra i partners. La copertina è un collage di disegni di bambini spagnoli, italiani e tedeschi (da 3 a 10 anni) che hanno partecipato al progetto.
Focus: qualità dell’ambiente scolastico, organizzazione e gestione di tempi e spazi per migliorare il ben-essere, la salute, la sicurezza, l’apprendimento – in particolare nello sviluppo dei life skills e promuovere la cittadinanza attiva.
L’approccio è sistemico (pedagogia, salute, architettura, urbanistica, partecipazione) e si fonda sulla cooperazione tra scuole, ente locali, famiglie, associazioni, tenendo conto di ‘chi fa la scuola’ e di ‘come fare scuola’ per rispondere all’esigenza di fornire un servizio efficace ed efficiente.
Atttraverso un percorso condiviso di osservazione e monitoraggio, si è cercato di capire "che cosa cambia":
- nell'apprendimento e nel rendimento scolastico;
- nell'organizzazione e nella gestione delle attività educative e didattiche (capacità di innovazione del sistema scolastico);
- nei rapporti con gli Enti Locali e con altri soggetti presenti nel territorio (apprendimento reciproco).
Ogni partner ha lavorato allo sviluppo del progetto con la propria rete locale.
La pubblicazione sarà presto disponibile online e in cartaceo.



Nessun commento:

Posta un commento