mercoledì 29 ottobre 2014

Presentazione libro Scarpe Blu a Bitonto, 24 ottobre 2014









Il 24 ottobre presso la sede del Comune di Bitonto, nella bellissima Sala degli Specchi, abbiamo presentato il libro "Scarpe Blu. Come educare i bambini a muoversi in città in autonomia e sicurezza", invitati dall'Amministrazione Comunale, nella figura del Vicesindaco Rosa Calò. Volti rilassati e sorridenti raccontano di una presentazione dinamica e interattiva, partendo dalle esperienze dei partecipanti (insegnanti, genitori, associazioni) per individuare quali sono gli ostacoli e le paure che limitano l'andare a piedi e in bici, per ricordare il nostro essere bambini e i giochi che spesso si svolgevano in strada, per riflettere su ciò che si può fare, per costruire un'agenda delle cose da fare. Le strade e la vicina piazza bagnate dalla pioggia ci hanno impedito di lavorare all'aperto, ci siamo "accontentati" dei 'marciapiedi di carta', per sperimentare percorsi urbani giocabili. Abbiamo incontrato persone preparate, abbiamo conosciuto diverse esperienze partecipate, promosse dal tessuto associativo locale, in particolare dalla cooperativa sociale Ulixes, Officine Culturali - Bollenti spiriti Bitonto. Chiara Cannito, Daphne Gasparre, Marina Visotti, Francesco Brandi, ci hanno accompagnato e fatto scoprire questa città che sta lavorando per la rigenerazione sociale e per la riqualificazione urbana. 
Abbiamo avuto modo di partecipare grazie a Rosa Calò ad un concerto nel Teatro Traetta, in occasione dei 25 anni di attività del Progetto Continenti. Bravissimi musicisti che hanno emozionato tutti (noi compresi); musicisti giovani che dimostrano come l'arte possa essere un potente strumento per comunicare e per vincere il degrado sociale. 
I percorsi casa scuola sono uno dei progetti che l'amministrazione locale intende promuovere, dopo alcune sperimentazioni realizzate lo scorso anno. Un grande in bocca al lupo, con tutto il nostro sostegno! Con la speranza di aver portato un contributo utile.

Nessun commento:

Posta un commento