sabato 6 marzo 2010

Progetto Moving School 21 III Circolo Didattico Treviso

Avviato il 20 febbraio 2010 percorso formativo per tutte le scuole primarie del III Circolo di Treviso “Spazi accessibili ai bambini. Dagli spazi scolastici agli spazi urbani: progettazione partecipata per migliorare accessibilità, autonomia di movimento, di incontro, di fruizione”
Le questioni:
Come fare più sana la scuola (per i bambini, per gli insegnanti)?
Come rendere più resistenti i bambini? Come rendere più facile l’apprendimento? Come rendere più alto il rendimento scolastico?
Come rendere più gradevole ed efficace il lavoro degli insegnanti?
Come stimolare il rapporto scuola – quartiere?
Come favorire la partecipazione dei genitori e degli abitanti del quartiere per migliorare l’ambiente scolastico e urbano?
Come esplorare e conoscere la città e i suoi spazi per renderli accessibili ai bambini?
I contenuti:
Moving School 21 – Scuola in movimento dopo Agenda 21 locale: dimensione indoor (qualità ambienti interni, aule, palestra, mensa, spazi comuni, tempi e spazi); dimensione outdoor (cortile scolastico) dimensione urbana (aree gioco, mobilità in autonomia, sviluppo urbano, sicurezza); insegnamento, apprendimento, rendimento e movimento; strumenti per l’azione educativa e didattica; sperimentazione di ‘moving lesson’, modalità di osservazione e valutazione degli apprendimentiLa prima giornata di formazione

Nessun commento:

Posta un commento