Avviato il 20 febbraio 2010 percorso formativo per tutte le scuole primarie del III Circolo di Treviso “Spazi accessibili ai bambini. Dagli spazi scolastici agli spazi urbani: progettazione partecipata per migliorare accessibilità, autonomia di movimento, di incontro, di fruizione”
Le questioni:
Come fare più sana la scuola (per i bambini, per gli insegnanti)?
Come rendere più resistenti i bambini? Come rendere più facile l’apprendimento? Come rendere più alto il rendimento scolastico?
Come rendere più gradevole ed efficace il lavoro degli insegnanti?
Come stimolare il rapporto scuola – quartiere?
Come favorire la partecipazione dei genitori e degli abitanti del quartiere per migliorare l’ambiente scolastico e urbano?
Come esplorare e conoscere la città e i suoi spazi per renderli accessibili ai bambini?
I contenuti:
Moving School 21 – Scuola in movimento dopo Agenda 21 locale: dimensione indoor (qualità ambienti interni, aule, palestra, mensa, spazi comuni, tempi e spazi); dimensione outdoor (cortile scolastico) dimensione urbana (aree gioco, mobilità in autonomia, sviluppo urbano, sicurezza); insegnamento, apprendimento, rendimento e movimento; strumenti per l’azione educativa e didattica; sperimentazione di ‘moving lesson’, modalità di osservazione e valutazione degli apprendimentiLa prima giornata di formazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento