martedì 16 novembre 2010

Settimana UNESCO - I bambini della scuola infanzia via dei Mille di Conegliano in visita alla Biennale di Venezia

Sabato 13 novembre i bambini di 5 anni della scuola infanzia via dei Mille hanno visitato, insieme ai loro genitori e ad un gruppo di insegnanti, la Biennale Internazionale di Architettura di Venezia e partecipato al laboratorio “Tra i rami dell’architettura” per avvicinarsi alle nuove frontiere dell’organizzazione dello spazio sociale. I bambini hanno visitato 3 padiglioni (Russia, Canada, Ungheria); la dimensione ludica nella quale si sono immersi grazie alla conduzione dell’operatrice della Biennale Agnese Antonini, ha permesso loro di osservare, sentire, percepire, atmosfere, forme e colori, di interagire con gli spazi visitati e dare loro un significato.
La visita si è conclusa nel padiglione UNICEF, accolti dal presidente regionale Zannini e da Christof Baker, Responsabile del Programma “Città Amiche dei Bambini e delle Bambine”. Nel padiglione hanno potuto conoscere l’esperienza del quartiere Coriandoline di Correggio e del quartiere del Villaggio di Rosà (VI), prima di immergersi nel laboratorio condotto dal city planner Rymond Lorenzo, animando e dipingendo un loro “villaggio”.
Un percorso esplorativo, per cominciare a guardarsi attorno, fare esperienze di spazio al di fuori del contesto di vita e raccogliere stimoli e suggestioni per allargare gli orizzonti dell’immaginazione e delle idee per trasformare gli spazi dei loro cortili scolastici.
L’attività, organizzata dall'insegnante Emanuela Franzin e da Lucia de Manincor (Biennale di Venezia), fa parte delle iniziative promosse per la settimana UNESCO 2010 ed è inserita nel progetto pilota di trasformazione degli spazi scolastici e degli spazi pubblici del quartiere per la cui attuazione stanno lavorando insieme l’Istituto Comprensivo 3 “Brustolon” di Conegliano, il Comune e l’Associazione onlus Moving School 21

Nessun commento:

Posta un commento