venerdì 10 dicembre 2010

2000–2010: il processo partecipativo tra discorso, pratiche e apprendimento

Università iuav di Venezia, Facoltà di Pianificazione
in collaborazione con Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Pianificazione
con il patrocinio del Coordinamento Agende 21 locali italiane
17.12.2010
aula A Badoer, ore 10,00>18,30 seminario aperto al pubblico

Dieci anni di corso dieci anni di sperimentazione. Le evoluzioni o involuzioni dell’idea di partecipazione a partire da diversi punti di vista e da diverse pratiche sul campo. Cosa è stato acquisito in termini di: apprendimento, capacitazione degli attori, innovazione istituzionale e procedurale? Quali i punti problematici e quali le prospettive per il futuro?

Interverranno, in occasione del decennale del corso post lauream Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile: Giovanni Allegretti, Centro Studi sociali Università di Coimbra, Luigi Pellizzoni, Dipartimento Scienze politiche e sociali, Università di Trieste, Eriuccio Nora, Coordinamento Agende 21 italiane, Giovanni Laino, Università Federico II di Napoli.
Lo spazio per il dibattito con i relatori del pomeriggio verrà aperto da Liliana Padovani e Alessandro Caputo, Università iuav di Venezia, che illustreranno il caso caso del Comune di Camigliano (CE), tra partecipazione ‘locale’ e decisionismo ‘centrale’.

Informazioni: Area Servizi alla Didattica - Master e career service, Renata Stefanuto - Campo della Lana, Santa Croce 601, Venezia - tel. 0039.041/2572101 e-mail: master@iuav.it www.azionelocale.it/

responsabile del corso: Liliana Padovani
progettazione e tutoraggio: Liliana Padovani, Raffaela Mulato, Andrea Mariotto, Francesca Cognetti



Nessun commento:

Posta un commento