Settimana speciale, quella appena trascorsa, per i bambini - e non solo - delle scuole polo di Via dei Mille a Conegliano. Il 15 febbraio la giornata è stata dedicata all'ascolto attivo e all'interazione ludica con i bimbi "grandi" del nido, della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Nel corso della giornata, la mappa dei cortili si è arricchita delle loro proposte, che riguardano l'installazione di giochi (non convenzionali e molto legati agli elementi naturali), l'uso degli spazi, l'apertura dei confini. I bambini hanno avuto modo di riflettere su ciò che possono fare direttamente insieme alle insegnanti per migliorare gli spazi (alberi sonori, percorsi sensoriali, ...), su ciò che richiede un aiuto esterno da parte di genitori, nonni e volontari, su ciò che richiede l'intervento diretto del comune (ma con il loro aiuto!).
Il 18 febbraio i bambini sono stati impegnati su due fronti: un laboratorio di progettazione dove hanno lavorato al modellamento di giochi, percorsi, attrezzature (costruzioni in 3D), sui temi trasversali scaturiti dalla fase di ascolto (confini, attraversamenti, spazi per tutti, angoli nascosti); un "cantiere di giardini in movimento", dove hanno dipinto murales, costruito capanne, ponti tibetani, tunnel, un labirinto, installazioni sonore.
I modelli realizzati dai bambini sono stati oggetto di discussione e commento da parte degli esperti, dei tecnici comunali e dell'assessore all'ambiente.
Prossimi passi: tra circa un mese ci si ritrova tutti, per verificare che il progetto che sarà redatto a cura degli esperti faccia tesoro delle indicazioni dei bambini; nel frattempo i cantieri a scuola proseguono...
Il dirigente scolastico Flavio Moro intende far conoscere l'esperienza in corso: i lavori verranno prossimamente esposti in mostra presso la sede della scuola media "Grava".
Le giornate sono state coordinate da Emanuela Franzin e Josette Tamponi per le scuole, Raffaela Mulato e Stephan Riegger per l'associazione Moving School 21.
Hanno partecipato ai lavori di conduzione e animazione: Silvia Vedovelli, Paolo Giordano, Manuela Mulato, Sara Bondesan, Martina Poiana, Lora Zanarini, con l'aiuto delle educatrici e degli insegnanti. Sono intervenuti per l'amministrazione locale l'assessore Claudio Toppan, Lorena Perissinotto, ing. Bortolot e il dirigente scolastico Flavio Moro.
Nessun commento:
Posta un commento