sabato 12 maggio 2012

Festa "Io cittadino" Scuola primaria "S. G. Bosco" IC 3 Treviso


Grande successo, con la presenza di oltre 200 genitori, della festa partecipata "Io cittadino" che si è svolta sabato 12 maggio 2012 presso la scuola "S. G. Bosco" nell'ambito del Progetto "Pollicino - Scuola in Movimento - Moving School 21" a conclusione di un percorso pluriennale che ha visto impegnati bambini e insegnanti nella sperimentazione di metodi e strumenti innovativi che favoriscono la salute, la sicurezza, il movimento e l’apprendimento a scuola e che ora sono divenuti pratica quotidiana.
E' stata inaugurata l'arrampicata orizzontale "Orizontal Free Climbing" che, assieme al Cantiere in Movimento, paracadute e corde, è stata utilizzata per uno spettacolo con coreografie e danze che ha visto coinvolti i bambini di tutte le classi, come attori e come ideatori delle loro performance. 


Inaugurato anche il giardino, che nel corso degli ultimi due anni è stato profondamente trasformato con interventi semplici ma molto incisivi: una nuova area a prato con tronchi, l'aula verde, il nido, gli alberi da frutto, il percorso pollicino, l'anfiteatro di alberi. 
Sono stati premiati con un attestato di riconoscimento per l'attività svolta i genitori "attivi", il parroco, i volontari, che hanno messo a disposizione il loro tempo e il loro lavoro per il montaggio dell'arrampiacta, per il giardino e per i percorsi casa scuola sicuri "Scarpe Blu" e "Pedibus".
Ai partecipanti è stato distribuito il libro "Io cittadino", che testimonia l'esperienza realizzata con le parole e i disegni dei bambini, pubblicato con il patrocinio e un contributo della Provincia di Treviso.
Il dirigente scolastico Francesco Tammaro ha aperto la giornata e presentato molti ospiti, tra i quali il videpresidente della Provincia di Treviso Floriano Zambon, gli assessori del Comune di Treviso Giuseppe Basso, Mauro Michielon, Stefano Pimpolari, il parroco della parrocchia di Canizzano, il dirigente scolastico Ceccon, il vigile di quartiere, il presidente della Proloco, un rappresentante del CONI, il prof. Stephan Riegger, l'architetto Paolo Giordano, la prof. Raffaela Mulato, che hanno curato e condotto un percorso pluriennale di formazione nella scuola (Associazione onlus Moving School 21). 
La regia della giornata è stata curata dall'insegnante Manuela Mulato, coordinatrice del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento