domenica 18 novembre 2012

Progetto Moving School 21 - Territorio comune.

Noceto ed ex scuola infanzia
.
Torbiera sull'ansa nascosta del Sile

Mappa: foto e bandiere a "semaforo"

 La scuola primaria "San Giovanni Bosco" di Canizzano - IC III Treviso prosegue il progetto Moving school 21 - Scuola in Movimento. Lo sguardo si allarga in questo anno scolastico al territorio inteso come "bene comune", da conoscere, vivere, valorizzare. Questi gli obiettivi fondamentali: 
1)      Promuovere la qualità della vita e delle relazioni umane: creare un luogo all’insegna dell’integrazione tra bambini e tra bambini e abitanti del territorio. 
2)      Progettazione partecipata: accrescere e praticare l’esercizio della cittadinanza attiva. Conoscere il patrimonio culturale del nostro territorio, perché non vada disperso, con l’intento di valorizzarlo e migliorarlo. Conoscere il territorio e la comunità di appartenenza, per poter interagire anche con enti e amministrazioni, attraverso la partecipazione nei processi decisionali che si occupano della scuola e dei beni comuni. Costruire il senso della legalità e l’etica della responsabilità. 
3)      Corpo in movimento: identità, autonomia, salute, sicurezza. Sviluppare le capacità di capire, leggere e interpretare i messaggi provenienti dal corpo proprio e altrui. Riconoscere e condividere il valore delle regole e le buone pratiche per il benessere personale e collettivo. Muoversi nella scuola e nel territorio conoscendo e rispettando alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri.
Il progetto, coordinato da Manuela Mulato, ha preso il via con un incontro di formazione. Durante la passeggiata urbana i docenti, divisi in tre gruppi, hanno esplorato con i sensi, analizzato criticità e opportunità sotto l'aspetto paesaggistico, ambientale, sociale e della mobilità.  Un'esperienza sul campo che verrà riproposta agli alunni come primo passo verso lo studio e la conoscenza dell'ambiente e del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento