venerdì 11 gennaio 2013

Festa di quartiere di Via dei Mille a Conegliano con la quarta edizione del Panevin "Uno tra Mille"



Sabato sera 12  gennaio 2013 alle ore 18,00, si “ accenderà”“ per il quarto anno consecutivo, il Panevin “ Uno tra Mille “, nell’area Campidui, vicino all’eliporto, allestito da un numeroso gruppo di genitori e nonni. Il falò rappresenta un esempio di “ vita di quartiere “ nel quale le scuole si fanno promotrici di momenti di aggregazione sociale: da anni il nido comunale “ Zamboni “ e le scuole dell’infanzia  e primaria dell’Istituto Comprensivo 3°  sono il fulcro di varie iniziative che vedono partecipi le famiglie dei bambini che frequentano le scuole vicine agli abitanti del quartiere e le associazioni del luogo, come il Comitato della Sagra di San Luigi ed il gruppo Alpini di Collalbrigo.
Questa iniziativa rientra tra i momenti di contatto e interazione inseriti nel progetto “I Mille in Movimento”, che impegna le tre scuole nella riqualificazione dei giardini scolastici del comprensorio, progetto avviato quattro anni fa con un accordo sottoscritto dall’IC 3°, il Comune di Conegliano e l’Associazione onlus Moving School 21.
L’anno appena concluso è stato molto importante per il progetto,  perché ha visto nascere le prime installazioni  - gioco nei giardini delle scuole, con l’aiuto dei genitori e dei volontari; giochi proposti e costruiti in miniatura  dai bambini stessi nei laboratori di progettazione partecipata negli scorsi anni.
È, questa, una sperimentazione interessante e non comune, poiché implica una non facile e scontata interazione e un’alleanza forte tra le tre scuole, che lavorano in continuità. Un’occasione molto importante anche per i genitori che hanno iscritto o intendono iscrivere i loro bambini, che possono usufruire di un percorso armonico e coordinato da 0 a 10 anni.

Nessun commento:

Posta un commento