lunedì 11 febbraio 2013

Ultimi giorni per partecipare alle attività del carnevale della Biennale

Sempre alta la frequenza al Carnevale della Biennale e alla sala Moving School 21!

Sabato 9 febbraio si sono alternati gruppi di bambini, ma anche di adulti: un incontro inter generazionale cui hanno potuto partecipare alle attività con il paracadute, il cantiere in movimento, il ponte tibetano e l'arrampicata orizzontale, con giochi inclusivi davvero per tutti, dove si annullano le differenze, di genere, di età, di abilità.
Siamo soddsfatti delle attività condotte dalle operatrici della Biennale, dalle educatrici e insegnanti del nido "Zamboni", della scuola infanzia di via dei Mille di Conegliano e della scuola primaria "San Giovanni Bosco". Da segnalare performance e laboratori di quest'ultima scuola: i bambini infatti sono stati protagonisti sia sul palcoscenico sia nella conduzione dei laboratori di trucco e di realizzazione di oggetti, un'attività tra pari, nella quale si sono organizzati in piena autonomia e con grande creatività. Ci sembra una dimostrazione efficace del profilo della "scuola in movimento", del lavoro di squadra e dell'applicazione dei metodi della progettazione partecipata. Lo spazio agìto e vissuto prende corpo e forma con significati sempre nuovi.

In evidenza: la trasmissione di RAI 3 GAP "In carnevale della Biennale", che si può seguire al link http://www.raiscuola.rai.it/articoli/gap-speciali-il-carnevale-internazionale-dei-ragazzi-alla-biennale-di-venezia/19511/default.aspx

Nessun commento:

Posta un commento