lunedì 15 aprile 2013

Territorio comune: prosegue il lavoro degli allievi della scuola primaria "S. Giovanni Bosco" per conoscere e migliorare il proprio quartiere






Prosegue il progetto "Scuola in Movimento -Territorio Comune" della scuola primaria "San Giovanni Bosco" dell'IC 3 Treviso. Si sta concludendo la fase di studio e analisi del territorio del quartiere di Canizzano - e sta iniziando la fase delle idee e delle proposte. Tutte le classi, dalla prima alla quinta, sono coinvolte con i loro insegnanti, ciascuna con il proprio ambito: esplorare con i sensi, analizzare criticità e opportunità, riconocere gli elementi naturali e antropici, individuare e valutare gli spazi pubblici, individuare i luoghi di valore e studiarne la storia. Sono state prodotte una serie di mappe: dalla mappa sensoriale alla mappa affettiva, dai luoghi di valore alla mappa delle criticità, dai percorsi urbani giocabili agli spazi pubblici e verdi sui quali si proporranno interventi.
Un mosaico di informazioni e idee molto ricco: i bambini mostrano uno sguardo attento, sensibile, avvertito, competente.
Gli aspetti emergenti del lavoro svolto finora:
- maggiore confronto tra colleghi, tra insegnanti e allievi, tra gli allievi
- potenziamento del lavoro cooperativo e integrato
- sviluppo di competenze trasversali (life skills)
- arricchimento dei contenuti disciplinari attraverso la sperimentazione pratica
- relazioni positive tra pari e intergenerazionale
- senso di appartenenza alla comunità scolastica e al quartiere
- pratica dell'ascolto attivo
- sviluppo di capacità di auto-organizzazione, di comunicazione efficace
- potenziamento del rapporto di collaborazione con le famiglie e con il territorio.
Si prosegue ora con un questionario rivolto a bambini e genitori sui luoghi frequentati del quartiere, la condivisione di quanto finora elaborato, l'adozione di luoghi sui quali proporre interventi concreti per migliorane l'accessibilità, per renderli più vivibili e belli, per favorire il gioco e il movimento. Un esempio di educazione all'ambiente e alla cittadinanza attiva che si arricchisce di nuovi contenuti dopo il progetto di trasformazione del cortile scolastico e dei percorsi casa scuola.


Nessun commento:

Posta un commento