domenica 1 settembre 2013

Tavola rotonda “Tempi e Spazi a scuola e in città: bambini in movimento” 21 settembre 2013


Sabato 21 settembre 2013, nella splendida sede del Convento di San Francesco a Conegliano si terrà la tavola rotonda Tempi e Spazi a scuola e in città: bambini in movimento”
con Giacomo Toffol, pediatra, Cinzia Mion, psicopedagogista, Stephan Riegger, esperto scienze motorie e pedagogia, Paolo Giordano, architetto, Michela Possamai, Dirigente Scolastico, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto  e docente IUSVE, Cristina De Stefano, psicomotricista, modera Raffaela Mulato, Moving School 21
Iniziativa pubblica inserita nel Progetto Europeo CITY Children In The city. Growing up in activated spaces, progetto europeo, coordinato dall’IC 3 “Brustolon” - scuola infanzia e primaria di Via dei Mille, nido “Zamboni” e scuola primaria di Rua di Feletto in collaborazione con Associazione Moving School 21 come momento di cittadinanza attiva, per restituire ai bambini il diritto di giocare, crescere, star bene, muoversi in autonomia e sicurezza a scuola e in città.
Scopo della tavola rotonda è costruire con i partecipanti un’agenda di azioni concrete e partecipate per rendere la città accessibile e amica delle bambine e dei bambini.

La tavola rotonda sarà preceduta dall'inaugurazione, presso il polo scolastico di Via dei Mille, dell'arena arrampicata OFC, uno degli interventi più significativi previsti nel progetto partecipato di riqualificazione degli spazi scolastici, realizzato grazie al lavoro volontario di nonni e genitori. Una riqualificazione che promuove il movimento, il gioco e la creatività dei bambini e che va oltre i confini della scuola, guardando al quartiere e alla città.

Promotori: IC 3 Conegliano, Associazione onlus Moving School 21, Comune di Conegliano, Comune di San Pietro di Feletto 
Per i bambini: Lo spazio esterno del Convento di San Francesco verrà attrezzato per stimolare azioni di gioco e movimento 
Partner progetto europeo: è previsto collegamento skype con i partner spagnoli e berlinesi


Nessun commento:

Posta un commento