giovedì 16 ottobre 2014

Progetto MUOVITI! Si inizia con una festa nel cortile della scuola. A Fontanelle, sabato 18 ottobre 2014.


Il programma
Ore 10.30 / 12.00 - Presso il cortile della Scuola Primaria: Laboratori-officina per e con i bambini. Giochi in cortile con installazioni temporanee e auto-costruite
Ore 12.00-12.30 (presso la sala Marcuzzo): Illustrazione dei progetti e dei plastici realizzati dai bambiniPresentazione del progetto “Muoviti!”
Info point - Raccolta adesioni al progetto
Ore 12.30: Buffet  per tutti! - In collaborazione con l’ Ass. Alpini di Fontanelle


Che cos’è il  progetto “MUOVITI!”
E’ un progetto nato nell’ ambito della Consulta Comunale del Volontariato,  condiviso da alcune Associazioni di Fontanelle, dall’ Amministrazione Comunale, dall’IC di Codognè e Fontanelle e co-finanziato dal Centro Servizi Volontariato di Treviso.
Il progetto si propone di valorizzare e rendere fruibile alla collettività il cortile della Scuola Primaria di Fontanelle, facendolo diventare un luogo di aggregazione  dove poter svolgere  attività varie finalizzate alla salute  al ben-essere della persona.
Allo  stesso tempo si configura come “strumento” innovativo nel processo di apprendimento dei bambini, per attuare e raggiungere gli obiettivi  educativi e didattici in maniera accattivante, piacevole e stimolante.
Attraverso la co-progettazione e la co-realizzazione degli interventi, verranno favoriti l’inclusione, l’interazione e il coinvolgimento di bambini, adulti e anziani creando nel contempo  una rete di soggetti e di competenze in grado di continuare ad operare in autonomia,  per la realizzazione di interventi simili, anche in altre parti del territorio comunale.
Il percorso di trasformazione necessita della collaborazione di quanti più soggetti possibili: bambini, genitori, nonni, cittadini, commercianti e aziende che, attraverso la progettazione partecipata e condivisa prima, e l’auto produzione poi, lavoreranno insieme mettendo a disposizione tempo, manodopera, materiali (il più possibile di recupero), competenze professionali, passioni.
Si tratta di un progetto ambizioso ma siamo sicuri di poter contare sul sostegno, sulla sensibilità e sull’ aiuto  di tutti voi… dateci una mano!

Avis – Aido – Fontanelle Incanta – Oratorio Don Bosco NOI – Consulta Comunale del Volontariato, Moving School 21 onlus

Per maggiori info o per contattarci: muoviti!.blog - progetto.muoviti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento