sabato 10 aprile 2021

Moving School 21 è partner con l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna del progetto Erasmus plus EUMOVE



Il progetto EUMOVE, che comprende un partenariato di 6 paesi europei, mira a progettare e implementare una serie completa di strategie e risorse per consentire alla comunità educativa di promuovere stili di vita sani tra bambini e adolescenti.

La prevalenza del sovrappeso e dell'obesità nell'infanzia e nell'adolescenza è una delle maggiori sfide del 21 ° secolo nei paesi economicamente sviluppati (OMS, 2014). Per prevenire le malattie associate, dovrebbero essere promosse abitudini di vita sane, sulla base di raccomandazioni comprovate come quelle del Consiglio sull'attività fisica per migliorare la salute (HEPA) e le linee guida sull'attività fisica dell'UE.

Con questo in mente, il progetto EUMOVE è focalizzato sullo sviluppo e la diffusione di risorse di alta qualità e basate su prove per interventi scolastici rivolti sia alle scuole primarie che a quelle secondarie con l'obiettivo di promuovere stili di vita sani per benefici per la salute.

EUMOVE è basato su pratiche testate e cnsolidate e offrirà risorse affidabili, sicure e pratiche come lezioni fisicamente attive, pause attive, interventi basati sulla famiglia e mobilità attiva tra gli altri.

Nel complesso, il progetto EUMOVE è una proposta ecologica e sostenibile che coinvolge partner con competenze specifiche nello sviluppo di risorse innovative basate su prove e pratiche di apprendimento al fine di promuovere uno stile di vita sano tra i giovani in collaborazione con scuole, professionisti e famiglie.

Il sito documenterà man mano le attività in corso. Stay tuned! 

https://eumoveproject.eu/ 

Nessun commento:

Posta un commento