domenica 27 settembre 2009

GIOVANI, CITTADINANZA E DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

IX Conferenza dell’Osservatorio Internazionale della Democrazia Partecipativa

18-19-20 novembre 2009
presso il Centro Internazionale per l'Infanzia Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.

Di fronte all’importante cambiamento che stiamo vivendo a livello globale ed alla crisi del sistema di democrazia rappresentativa, vi è la necessità di ripensare a nuove forme di gestione dei servizi e di partecipazione che coinvolgano i quartieri, le associazioni ed anche i singoli individui.
Nel quadro della democrazia partecipativa è necessario utilizzare altri strumenti che possano creare un senso di appartenenza attiva nel territorio e che possano aiutare alla creazione di un nuovo patto con la cittadinanza, investendo nelle politiche sociali e nei servizi e adattando l’offerta a seconda delle esigenze specifiche delle persone. Sia nel quadro delle politiche sociali che come nel fondamento dei diritti civili, i giovani oggi rappresentano la categoria politica più esposta. Ogni giovane nasce di fatto "estraneo" alla coesione sociale fondata "precedentemente" alla loro comparsa nella società. I giovani sono per tanto estranei ad un tipo di coesione sociale di un tempo già passato, precedente ai cambiamenti e alle mutazioni demografiche, sociali ed economiche della globalizzazione.
L’asse centrale della Conferenza ruoterà attorno al confronto di strumenti, politiche ed esperienze di costruzione di cittadinanza attuali a partire dalle nuove generazioni.
Iscrizioni entro 1° novembre 2009.
Per scaricare il programma e iscriversi: http://www.partecipazione.comune.re.it/conferenza-oidp/ix-conferenza-internazionale-dell2019oidp

Nessun commento:

Posta un commento