domenica 27 settembre 2009

LA CAPRA CANTA

dal 1° ottobre 2009 in libreria.

Sta per uscire pubblicato da Ponte alle Grazie il nuovo libro di Ludovica Scarpa, l’antropologia pratica per allenarci a prendere in mano la nostra vita.
La nostra vita, in fondo, non è che un continuo esperimento sociale. Ogni giorno riflettiamo su ciò che ci accade, ne definiamo il significato e ci comportiamo di conseguenza. Lo scopo è vivere meglio, con noi stessi e con gli altri. Questo libro propone una ricetta pratica che mira a far emergere la dimensione cognitiva delle nostre emozioni, «la modalità emozionante e liberatoria con cui noi esseri umani ci focalizziamo su noi stessi e sulle nostre potenzialità». Libertà e razionalità si ricompongono in un processo dialogico incessante e sempre aperto, che rinuncia a qualunque pretesa di sicurezza o certezza definitiva. Qui sta il senso, profondamente umano e vitale, dell'«illuminismo del cuore», di una nuova logica ed etica del sentire:un pensiero «morbido, soffice, accogliente e contemplativo», che non pretende di avere ragione o di giudicare, ma che si assume la responsabilità concreta delle azioni. Attraversocinquantadue casi di «antropologia del quotidiano», l'autrice guida il lettore alla riscoperta di uno sguardo attento, distaccato, «etnografico», uno strumento con cui guidare le nostre scelte e risolvere conflitti e chiusure, fornendo una rinnovata fiducia nelle nostre capacità e nella possibilità di instaurare un dialogo costruttivo con gli altri. www.ponteallegrazie.it - www.la-capra-canta.it/

1 commento:

  1. Ho acquistato il libro un paio di giorni fa e ho scorso l'indice, curioso e intrigante, con 52 (come le settimane in un anno) proposte per sperimentare, provare, allenare la nostra mente e imparare a vivere meglio... Troverò il tempo da dedicare alla lettura (e alla sperimentazione), con un grazie a Ludovica Scarpa!

    RispondiElimina