giovedì 5 aprile 2012

Mille in Movimento: al via il gruppo di volontari per migliorare gli spazi del cortile

Dopo il corso di formazione “Scuola & Volontariato: migliorare gli spazi della scuola in sicurezza” tenutosi presso la scuola "Brustolon" è in avvio la fase operativa, che vedrà genitori e nonni volontari impegnati, con l'aiuto di esperti, insegnanti e, dove possibile, dei bambini, nella realizzazione di attrezzature seguendo le indicazioni progettuali frutto del processo partecipato svoltosi lo scorso anno scolastico.

Lunedì 2 aprile presso la scuola primaria "Mantovani" si sono riuniti una ventina di genitori e nonni, con la coordinatrice del progetto per le scuole di via dei Mille Emanuela Franzin, la referente del nido Josette Tamponi, il dirigente scolastico Flavio Moro, l'assessore Claudio Toppan, l'arch. Paolo Giordano, l'arch. Silvia Vedovelli, Raffaela Mulato (team dell'Associazione Moving School 21, che ha curato il processo partecipato, condotto i laboratori e redatto il progetto) per programmare le attività dei prossimi mesi.
Obiettivo: realizzare, entro la fine dell'anno scolastico, i primi interventi: confini giocabili tra infanzia e nido, percorsi sensoriali (tatto e olfatto), OFC-arena destinato a tutti i bambini delle tre scuole nido, infanzia e primaria, portabiciclette, sistemazione del "robot sparafuoco" inventato dai bambini.
Sono state discusse le regole per la sicurezza, è stato definito lo spazio nel quale depositare materiali ed eseguire piccoli lavori, è stata fatta una ricognizione dei materiali disponibili, prevalentemente materiali poveri e di recupero, una volta verificate le caratteristiche di usabilità all'interno di un ambiente scolastico. L'assessore Toppan ha offerto la possibilità di usufruire dell'aiuto della falegnameria del Comune per la preparazione di alcuni materiali.
Mauro Pol, nonno esperto falegname, è stato nominato referente del gruppo, mentre l'arch. Paolo Giordano sarà il referente tecnico per la supervisione, la realizzazione e la valutazione di conformità di quanto verrà realizzato. All'incontro è intervenuto anche il Sindaco Maniero, che ha portato i suoi saluti ed ha avuto parole di apprezzamento per l'iniziativa.
Prossimo appuntamento il 14 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento