Si sono svolti il 13 e il 19 aprile due incontri di formazione con un nutrito gruppo di insegnanti delle scuole dell'infanzia e primaria sul tema "Pause attive, sicurezza, movimento, apprendimento" nell'ambito del progetto "La scuola in movimento" della Rete di scuole per la sicurezza della provincia di Treviso. Durante gli incontri, condotti dal prof. Stephan Riegger - HU Berlin e Moving School 21 De - coadiuvato da Raffaela Multo, sono state sperimentate diverse forme di pause attive, che possono essere facilmente proposte ai bambini, per rilassarsi, calmarsi, facilitare la concentrazione, riattivare l'attenzione. Una proposta che si fonda sulla opportunità/necessità di articolare/ritmizzare il tempo scuola tenendo conto delle caratteristiche, dei bisogni e dell'età dei bambini, per favorire il loro ben-essere, ma anche per creare condizioni ottimali per l'apprendimento. Dopo il primo incontro le insegnanti hanno sperimentato le pause attive in classe, attività che è stata oggetto di riflessione e approfondimento durante il secondo incontro. Grande entusiamo da parte dei bambini, soddisfazione delle maestre, che proseguiranno con le pause attive in classe. Osservazioni molto interessanti sono già emerse, anche per quanto riguarda bambini con difficoltà di apprendimento, che hanno registrato reazioni molto positive, sia nell'integrazione con i compagni, sia nei tempi di attenzione e concentrazione. Il lavoro verrà monitorato e sarà tema di analisi e riflssione alla fine dell'anno scolastico.
I disegni dei bambini della scuola infanzia "Barbisan" mettono in evidenza la soddisfazione loro e della maestra (Linda Sartorelli): le pause attive possono creare un clima più favorevole ed eliminare quei fattori di disturbo (rumori, cose che cadono, agitazione, distrazioni, movimenti spontanei, ...) che rendono il lavoro più difficoltoso per tutti.
Una parte dei materiali possono essere scaricati dal sito www.movingschool21.it sezione documenti.
Nessun commento:
Posta un commento