mercoledì 26 settembre 2012

Il fuoco nel cuore e il diavolo in corpo - segnalazione

Giovedì 4 ottobre alle ore 17,00 nella sede IUAV di Ca' Badoer a Venezia in occasione della pubblicazione per Franco Angeli del libro "Il fuoco nel cuore e il diavolo in corpo. La partecipazione come attivazione sociale" di Giovanni Laino, è in programma un incontro, alla presenza dell'autore, con: Luciano Vettoretto, Iuav, Giancarlo Paba, Università di Firenze, Luigi Pellizzoni, Università di Trieste, Francesca Gelli, Iuav, Liliana Padovani, Iuav, chiude Pierluigi Crosta.


Un evento davvero molto interessante, sia per i temi trattati nel libro, scritto da Giovanni Laino dopo anni di lavoro sul campo, spesso in contesti difficili, di ricerca e riflessione, sia per i partecipanti alla discussione, su un tema
"Ripensando al contributo offerto da alcuni testimoni italiani degli anni Cinquanta e riflettendo su molti anni di esperienze fatte a Napoli, l’autore, rivolgendosi a coloro che si occupano di democrazia, politiche urbane e partecipazione, propone un modello di intervento – la missione locale – con cui associare empowerment e protagonismo delle persone, assumendo alcuni principi progettuali innovativi entro un approccio pragmatico e contingente."
 Giovanni Laino è professore associato alla Facoltà di Architettura dell'Università di Napoli Federico II. È componente dei Collegi del Dottorato in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio e del Corso di perfezionamento in Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile allo IUAV di Venezia. Progettista e consulente di processo per l'Associazione Quartieri Spagnoli, è stato consulente per il Comune di Napoli fra il 1996 e il 2000. È stato esperto per il programma europeo Urbact nella rete Partecipando.
Il 5 ottobre Laino e Paba, insieme alla prof.ssa Padovani, apriranno la dodicesima edizione del corso "Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile" nel seminario aperto al pubblico (ore 10-17) presso la sede IUAV del Cotonificio.

Nessun commento:

Posta un commento