lunedì 15 ottobre 2012

CITY: “CHILDREN IN THE CITY - Growing up in activated spaces"


il gruppo di lavoro

i percorsi giocabili "Scarpe Blu"

OFC arrampicata orizzontale

i confini giocabili tra nido e infanzia

percorsi sensoriali
Si è appena conclusa la prima visita di studio a Conegliano e Rua di Feletto per l'avvio del progetto CITY coordinato dall'IC 3 di Conegliano, con la presenza dei partner di scuole infanzia e primarie di Berlino e di Lleida. I partner hanno partecipato al denso programma alternando momenti di visita alle scuole - primaria di Rua di Feletto, nido, infanzia e primaria del polo di Via dei Mille - e alla Biennale internazionale di Architettura di Venezia, a workshop di lavoro per lo scambio di buone pratiche e per la programmazione delle future attività comuni e incontri con le istituzioni del Comune di San Pietro di Feletto, di Conegliano e della Provincia di Treviso. Ai lavori hanno partecipato anche alcuni genitori e nonni volontari.
Il filo rosso che lega le diverse esperienze delle scuole dei tre paesi è costituito dallo sviluppo di attività di movimento & apprendimento, di riqualificazione degli spazi scolastici e urbani con la partecipazione dei bambini.
I partner sono stati particolarmente stimolati dalle installazioni indoor e outdoor, realizzate grazie all'aiuto di genitori e nonni volontari nell'ambito del progetto Moving School 21 - I Mille in Movimento, visitate con i bambini in azione.
Nella scuola primaria di Rua:
l'OFC - Orizontal Free Climbing nella scuola primaria di Rua di Feletto: l'arrampicata installata in un corridoio della scuola ha reso possibile l'utilizzo di spazi usati in precedenza solo per il passaggio, con attività ludiche e didattiche che possono coinvolgere diverse aree disciplinari, oltre a favorire il movimento, l'equilibrio, la coordinazione;
i percorsi "Scarpe Blu" contrassegnati da orme e giochi a terra inventati dai bambini - un curriculum silenzioso importante e visibile a tutti, che rende più dinamici e divertenti i tragitti da casa a scuola
Nel polo scolastico di Via dei Mille:
i confini giocabili tra nido e infanzia, in fase di ultimazione, frutto dei laboratori di progettazione partecipata realizzati (trasformazione di una barriera in opportunità), un progetto innovativo e unico che mette insieme pedagogia e architettura;
i percorsi sensoriali, costituiti da cassette di legno riempite di materiali fissi o mobili di natura e consistenza differenti;
i murales e gli arredi della scuola primaria ideati dai bambini.
Le installazioni sono realizzate in autocostruzione con la guida dell'esperto Paolo Giordano.
I partner hanno programmato per i prossimi mesi azioni comuni per l'osservazione, il monitoraggio e la valutazione realitivi a: utilizzo ottimale degli spazi interni ed esterni della scuola; trasformazione e miglioramenti degli spazi esterni e urbani, in particolare dei cortili e di spazi verdi in zone adiacenti alle scuole.
Le scuole partecipanti operano con reti locali di cui sono promotori o partner. Le rete locale italiana è costituita dal capofila IC 3 di Conegliano (referenti insegnanti Franzin, Tamponi, Marchiori), dai Comuni di Conegliano e di San Pietro di Feletto, dall'Associazione Moving School 21.


Nessun commento:

Posta un commento