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Padiglione danese. La casa del pescatore |
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Padiglione russo. Il cielo stellato e le finestre delle stelle |
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Padiglione spagnolo. Il giardino magico |
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Laboratorio 1 |
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Laboratorio 2 |
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Laboratorio 3: la rete delle idee |
Sabato 13 ottobre un folto gruppo di bambini della scuola infanzia di Via dei Mille e del nido comunale Zamboni di Conegliano, con i loro genitori, insegnanti, e i partner tedeschi e spagnoli del progetto Comenius "CITY" ha compiuto un viaggio speciale. Sbarcati ai Giardini dal 'battello dell'arte' sono entrati nel mondo dei 'Common ground' della Biennale internazionale di Architettura. Hanno visitato la casa del pescatore Chuck nel padiglione danese dedicato alla Groenlandia. Una casa calda e accogliente, dove si sono immersi osservando e annusando, sentendo il calore della casa e il freddo artico all'esterno: un paesaggio d'acqua e di ghiaccio. Da lì è partito un viaggio per aiutare il pescatore a costruire una nuova casa, che portasse pezzetti di mondi che non poteva visitare.
Straordinario vedere i bambini concentrati e attenti, per 'mettere nella rete' immagini e idee per la casa di Chuck: dalle luci del padiglione russo che sembra un cielo stellato -ogni stella mostra un microcosmo- alle piante del giardino magico del padiglione spagnolo.
Insieme hanno costruito una rete multicolore, grazie all'efficace conduzione di Marta, operatrice di Biennale Educational, che ha saputo dosare e ritmare i tempi suscitando curiosità e ascoltando le considerazioni, tante, dei bambini. Una rete che è divenuta il loro 'territorio comune', nel quale le individualità hanno concorso a fare comunità. I bambini hanno portato a scuola la loro rete, che potrà diventare ancora più grande e colorata, attraverso il lavoro delle insegnanti che svilupperanno quanto 'raccolto' nell'esperienza.
La visita è parte integrante del percorso educativo e didattico avviato tre anni fa con il progetto 'I Mille in Movimento' che ha come tema la riqualificazione degli spazi scolastici e del quartiere di Via dei Mille, ora nel pieno della realizzazione.
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