martedì 22 ottobre 2013

Progetto europeo CITY - Growing up in activated spaces. Visita di studio a Lleida






Dal 16 al 20 ottobre si è svolta a Lleida, in Spagna, la terza visita di studio nell'ambito del progetto europeo CITY, coordinato dall'IC 3 di Conegliano, in partenariato con scuole di Berlino. Giorni intensivi durante i quali i partner spagnoli hanno organizzato meeting e incontri nelle 4 scuole rurali e in una scuola nel centro della città che aderisce alla rete delle 'Comunità di apprendimento'. Abbiamo potuto conoscere da vicino tutti i bambini e le bambine, che hanno presentato i risultati dei progetti partecipati per la trasfomazione degli spazi scolstici, comunicando in lingua inglese e... dimostrando nella pratica come gli spazi sono stati messi in movimento! Tutte le scuole partner hanno intensificato i rapporti con l'ente e la comunità locale, con esiti sicuramente interessanti da approfondire nel corso di questa seconda annualità con l'obiettivo di elaborare a più mani una sorta di 'linee guida' per migliorare la qualità degli spazi scolastici e urbani, per renderli accessibili e stimolanti: ambienti di vita e di apprendimento nei quali i bambini imparano facendo e divertendosi. Per restituire loro il diritto al gioco, al movimento, all'autonomia, ad essere ascoltati.
















L'esperienza delle scuole rurali visitate è interessante per diverse ragioni: le piccole dimensioni, che vengono salvaguardate, a differenza di quanto accade nel nostro paese, la programmazione educativa e didattica per bambini di età diverse, una condizione che i docenti hanno trasformato in opportunità, la relazione con la comunità locale, attiva all'interno delle scuole.
Dal confronto tra i partner che stanno lavorando con una metodologia comune adattata ai diversi contesti viene confermata l'importanza della relazione tra movimento e apprendimento, tra processi partecipativi e sviluppo di competenze per la vita.
Prossimo appuntamento a Berlino a marzo 2014, mentre il 24 maggio 2014 a Conegliano è previsto un evento che coinvolgerà la città.

Nessun commento:

Posta un commento