martedì 12 novembre 2013

Prove di Scarpe Blu nella scuola primaria di Mareno di Piave.

La prima settimana di novembre si sono svolti i 4 laboratori della "scuola in movimento" scelti dalla scuola primaria di Mareno di Piave, vincitrice ai primi posti del concorso provinciale "La scuola va in città". La scuola ha una solida e partecipata esperienza di pedibus e ora intende arricchire l'esperienza orientandosi verso le Scarpe Blu. Durante i laboratori i bambini hanno progettato e realizzato percorsi giocabili, all'interno e nel cortile, che il prossimo anno potrebbero essere realizzati per strada! Fantasia, creatività, socialità, movimento nella pratica quotidiana. Lo spazio cortile si anima e offre nuove opportunità: bastano dei gessi colorati e tutto diventa più attraente. "Ma il gesso si cancella!" Ha detto un bambino preoccupato per la loro 'opera temporanea'. "E allora? Possiamo sempre ricominciare e inventare cose nuove!" Questa la replica di una sua compagna.
I laboratori si sono aperti con alcuni giochi tutti insieme: i bambini hanno scoperto cosa si può fare in tanti con una corda!



Divisi in gruppi, in palestra hanno progettato giochi e definito regole nei "marciapiedi di carta". Prove di percorsi che hanno sperimentato. I progetti di gioco più convincenti verranno disegnati con i gessi all'esterno.





All'esterno altri bambini hanno disegnato a terra i giochi, ispirati ai 'progetti' proposti nel libro "Scarpe Blu", occupando con il consenso dei vigili anche il piazzale adiacente, dove forse in futuro potranno incontrarsi prima di entrare a scuola...



Alla fine, chiusura tutti insieme dell'attività, con il paracadute: relax e saluti.
Hanno partecipato insieme alle insegnanti alcuni genitori, la dott.ssa Gisella Lorenzon di Torino, interessata a Moving School 21 e la dott.ssa Anna Brichese, ULSS 7. I laboratori sono stati condotti da Stephan Riegger e Raffaela Mulato.






Nessun commento:

Posta un commento