giovedì 8 maggio 2014

Progetto CITY. SO-STARE IN CIMA! 24 maggio 2014 Conegliano




So-stare in Cima è una festa, nel cuore della città di Conegliano. Gli spazi di Piazza  Cima e del suo intorno si animeranno di colori, voci, movimenti di bambini e famiglie. So-stare in Cima significa abitare la città, rendendola accessibile e accogliente, restituendo ai bambini il loro diritto di crescere.

Due anni fa, dopo l’esperienza di progettazione partecipata per la trasformazione degli spazi del polo scolastico di Via dei Mille e della scuola primaria di Rua di Feletto, l’IC 3 di Conegliano è stato promotore e ideatore, insieme a Moving School 21, del progetto europeo CITY – Children In The city. Growing up in activated spaces, cui hanno partecipato scuole della città di Lleida (Spagna) e Berlino (Germania). Il progetto aveva come focus una domanda: rendere accessibili e stimolanti gli spazi di vita dei bambini, offrire loro opportunità di gioco in autonomia, fa bene alla loro salute? Accresce le competenze sociali? Favorisce l’apprendimento e il senso di appartenenza alla comunità locale?

La festa, cui parteciperanno i partner a conclusione del progetto,  porge alla città i risultati di un percorso comune che ha coinvolto bambini, insegnanti, genitori, volontari, enti locali, a Conegliano, Berlino, Lleida. Ci siamo occupati dell’uso e della trasformazione degli spazi indoor, outdoor e urbani, di come vengono vissuti dai bambini. Abbiamo osservato, discusso e imparato, perché l’apprendimento non è stato solo per i bambini, ma anche per la scuola e tutti gli attori coinvolti.

La festa vuole essere anche un’occasione per sottoscrivere un patto tra scuole, genitori ed ente locale, per allargare gli orizzonti e gli spazi di gioco dei bambini, favorire il movimento e la socialità, la salute e la sicurezza. Per costruire insieme il Kilometro Quadrato dell’Educazione attorno ad ogni scuola, dove poter camminare, giocare, sostare, senza pericoli.

Durante la mattinata sarà attivo un Infopoint per illustrare attività e risultati del progetto.

Il pomeriggio presso la Sala Consiliare, è previsto un incontro aperto alla cittadinanza.



Per informazioni:

Ins. Emanuela Franzin Scuola infanzia di Via dei Mille Telefono  0438 63961  - dalle 10.00 alle 12.00
Ins. Angiola Marchiori Scuola primaria Rua di Feletto Telefono 0438 486993

 Educatrice Josette Tamponi Asilo nido “Zamboni” Telefono  0438 413440

Nessun commento:

Posta un commento