mercoledì 28 maggio 2014

So-stare in Cima 24 maggio: una festa che ha fatto vivo, e bello, il cuore della città di Conegliano


E' stata davero una festa partecipata, con oltre 230 bambini e almeno 300 adulti, che hanno animato il cuore della città di Conegliano: So-stare in Cima è la dimostrazione di che cosa può essere una città accogliente a misura di bambini - e quindi di tutti. Ma è anche la dimostrazione della capacità delle scuole di essere motori e attori di eventi partecipati nei quali è possibile vedere e sperimentare le attività che insegnanti ed educatori sono in grado di realizzare, con competenza e creatività, con l'aiuto e la collaborazione di genitori e volontari, con il sostegno dell'amministrazione locale. Sono attività in movimento orientate al ben-essere, a facilitare i processi di apprendimento e lo sviluppo di competenze. Sono attività che ora chiedono di essere riconosciute, superando la logica dei progetti, per farle diventare azioni quotidiane. Il polo scolastico di Via dei Mille (nido e infanzia) e la scuola primaria di Rua di Feletto (IC 3 Conegliano), in primo piano nel progetto europeo CITY - Growing up in activated spaces, ha scelto di chiudere in questo modo, con una festa ed un incontro pubblico cui hanno partecipato i partner di Berlino e Lleida. Non c'è nulla di più efficace del vedere e del fare insieme, per capire che è possibile rendere i luoghi accessibili e vivibili.
So-stare in Cima - piazza in allestimento

So-stare in Cima - bambini in arrivo

So-stare in Cima - il tavolo organizzativo

So-stare in Cima - l'Infopoint

So-stare in Cima - si formano i gruppi con le scarpe colorate

So-stare in Cima - tutti in gioco!

So-stare in Cima - i disegni dei bambini

So-stare in Cima - percorsi sensoriali
Nell'incontro pubblico, riservato al bilancio del progetto europeo, tenutosi nel pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Conegliano, è stata ufficialmente lanciata la proposta di realizzare il Kilometro Quadrato Educativo, perché “ogni bambino ha diritto di percorrere la città e giocare in sicurezza e autonomia nello spazio attorno alla scuola per almeno 1 KMQ". E' stato predisposto e sottoscritto un "manifesto" con la dichiarazione di impegno da parte degli enti locali, delle scuole, dei genitori, cui si aggiungeranno altri soggetti istituzionali e non, che ora girerà per le scuole coinvolte nel progetto. Ma potrà essere condiviso da chi è interessato e ne farà richiesta!
So - stare in Cima - twister

So - stare in Cima - isola dell'arte

So - stare in Cima - Isola dei puzzle

So - stare in Cima - Isola del Movimento

So - stare in Cima - isola Matematica e Movimento

So - stare in Cima - Isola Matematica e Movimento

So - stare in Cima - ponte tibetano

So - stare in Cima - Isola Matematica e Movimento

So - stare in Cima - Isola psicomotoria


So - stare in Cima - Isola dei mandala


So - stare in Cima - Isola Matematica e Movimento

So - stare in Cima - Isola del Movimento
Il progetto europeo si concluderà con la redazione di una pubblicazione, allo scopo di testimoniare il percorso realizzato, ma anche per fornire stimoli e idee per chi voglia sperimentare e migliorare la qualità della vita nella scuola e nella città.
Particolari ringraziamenti vanno alle referenti delle scuole che hanno promosso e organizzato l'evento, Emanuela Franzin, Angiola Marchiori, Josette Tamponi. con il supporto e la partecipazione dei Comuni di Conegliano e San Pietro di Feletto, di Moving School 21 e di un folto gruppo di genitori volontari e insegnanti.

Nessun commento:

Posta un commento