|
Pausa attiva "Palle di neve" |
|
Pausa attiva "Massaggio" |
|
Pausa attiva "Minuto eterno" |
|
Equilibrio con il "Ponte tibetano" |
|
Pausa attiva in corridoio |
Il 21 e il 25 novembre un gruppo di 20 insegnanti provenienti da 11 istituti con sede nei Comuni di pertinenza dell'ULSS 7 hanno partecipato al corso di formazione "Scuola in movimento", durante il quale hanno potuto conoscere da vicino e sperimentare le pause attive durante le lezioni e la ricreazione (quando piove). Sono stati affrontati, partendo dalla propria esperienza, due temi centrali per il ben-essere di allievi e insegnanti: come rimediare ai fattori di disturbo 'ambientale' utilizzando al meglio gli spazi scolastici interni ed esterni (comfort climatico, ergonomia, uso degli spazi), come gestire i tempi della lezione prestando attenzione ai ritmi di apprendimento. Il link infanzia ha fatto ricordare come il gioco fosse una costante quotidiana di quando eravamo bambini, purtroppo oggi non più riscontrabile. Dai sondaggi effettuati tra il primo e il secondo incontro, è emerso che i bambini conoscono pochissimi giochi (sono molto 'ferrati' sui videogiochi) e fanno difficoltà a definirne le regole. Ecco, dobbiamo ripartire anche da qui, cogliendo l'opportunità del movimento quotidiano per giocare e per imparare. Una scuola "immobile" fa male a chi apprende e a chi insegna.
Nessun commento:
Posta un commento