|
I bambini disegnano dopo la lettura della favola di Erna Ernesto e le Scarpe Blu |
|
Tutti pronti con le loro proposte. Ora si va all'aperto! |
|
Il disegno diventa gioco |
|
Prove di gioco |
|
Il percorso di giochi è pronto. |
|
Pausa attiva. Raccogliere le mele! |
|
Le carte delle pause ritagliate e incollate dai bambini |
|
Pausa attiva. Sentire la direzione |
Intenso programma a Molfetta, Bisceglie, Gioia del Colle, per la presentazione del libro "Maestra facciamo una pausa?" (la meridiana, dicembre 2014) attraverso laboratori con oltre 140 bambini di due scuole primarie, e incontri formativi con insegnanti, educatori, operatori dello sport.
Abbiamo lavorato sullo spazio, dimostrando come l'aula può diventare spazio dinamico, dove banchi e sedie possono anche "sparire", animando il cortile scolastico con i disegni dei bambini ispirati dalla favola "Erna, Ernesto e le Scarpe Blu" (dal libro "Scarpe Blu. Come educare i bambini a muoversi in città in autonomia e sicurezza".).
|
Senza sedie! Lavoro di gruppo |
|
Seduta dinamica |
|
Senza sedie |
Abbiamo lavorato sul tempo, sulla concentrazione, sui ritmi dell'apprendimento, proponendo esempi delle pause attive. Abbiamo riflettuto e discusso sulla qualità della vita di bambini e insegnanti e sulle strategie e interventi per renderla migliore, per tutti.
Incontri molto 'partecipati', torniamo come sempre con nuovi stimoli. Ci auguriamo di averne lasciati a tutti (e sono veramente tanti) coloro che abbiamo incontrato! Grazie a Elvira Zaccagnino e a coloro che ci hanno invitato.
Nessun commento:
Posta un commento