lunedì 18 maggio 2015

I luoghi alle persone - animazioni alla 'conquista' dello spazio pubblico.

Prosegue il progetto "I luoghi alle persone", un processo partecipato di ascolto e di interazione con i cittadini per condividere le scelte e i cambiamenti che riguardano gli spazi pubblici, promosso dal Comune di Treviso in collaborazione con ULSS 9, 3viso3 e Moving Schol 21. L'Associazione Moving School 21 ha portato il proprio contributo agli eventi di animazione il 9 e il 16 maggio, con l'obiettivo di stimolare l'incontro, il movimento, l'inter-generazionalità, la creatività, dimostrando che lo spazio prende significato in rapporto a come viene vissuto.







9 maggio a Santa Maria dei Battuti e Umanesimo Latino.
Sono stati allestiti percorsi urbani giocabili, con il ponte tibetano e le Scarpe Blu e il paracadute: attività che si possono fare ovunque, con strade e piazze che si trasformano in occasioni di gioco e di movimento, con grande divertimento di tutti. I partecipanti hanno sperimentato anche l’attività 'sentire la piazza' che percepire lo spazio ad occhi chiusi, per affinare i sensi, allargare il proprio sguardo e immaginare nuove possibilità. Infine abbiamo dato “spazio alle idee dei bambini” con : “Verrei in questa piazza se...”. I bambini dopo le esperienze di movimento e di gioco hanno disegnato i loro desideri. L'acqua è l'elemento che accomuna tutti i disegni, frequente il 'desiderio' di elementi naturali, di giochi a terra e semplici installazioni.
 







16 maggio PIAZZE Santa Maria dei Battuti, Filodrammatici, S. Andrea e dintorni.
L’evento ha stimolato l’esplorazione e l’uso dello spazio, la scoperta di un tessuto connettivo inusuale che mette in relazione le piazze, ed ha suggerito una lettura dinamica dei luoghi e dell’interazione tra la città di pietra e di acqua, dimostrando come una comunità attiva possa rendere viva una piazza, creando relazioni e favorendo l'incontro.
Questi i percorsi e le animazioni nelle piazze e ai Giardini di Sant’Andrea.
“Sentieri urbani e tesori nascosti” - Caccia alla piazza: un percorso avventuroso con indizi per giovani esploratori alla scoperta delle piazze di Treviso. Il percorso, oltre alla scoperta dei 16 indizi, ha previsto anche piccole attività, quali la'cura simbolica' dei luoghi, facendo rifiorire le vuote e tristi fioriere che costeggiano la scalinata di Piazza Sant'Andrea. A 'caccia' ultimata, un dono per tutti: una bella pianta di fragole!
Questa attività, che ha permesso di scoprire vicoli, passaggi, connessioni, pezzetti di 'storia' della nostra città, verrà riproposta in altre occasioni, come suggerito dagli stessi partecipanti.
“Sentieri disegnati” – a Santa Maria dei Battuti e in via Toniolo all’altezza dei Giardini di Sant’Andrea, dove alcune installazioni – stimolo hanno suggerito ai partecipanti opportunità di gioco e di movimento, disegnate e colorate a terra. Il tema del fiume è dominante, cosa sarebbe questa parte di città se lo sguardo da Piazza Sant'Andrea si potesse allargare fino al Sile e se potessimo percorrere quello spazio senza cesure?
Laboratori creativi "Arte in Città - Libera il giardino!" e "SIT Art" in Piazza Sant’Andrea: i laboratori idealmente hanno messo in comunicazione i due spazi superando la strada e la cancellata. Particolarmente gradito è stato il Laboratorio SIT ART, cui hanno liberamente partecipato bambini anche molto piccoli e persone adulte, con prodotti 'sorprendenti'!

Per informazioni sul progetto "I luoghi alle persone": pagina Facebook dedicata ‘I luoghi alle persone’ e il sito internet del Comune di Treviso (http://www.comune.treviso.it/luoghi-alle/) dove possono scaricare i risultati dei laboratori di ascolto "world cafè".

Nessun commento:

Posta un commento