venerdì 21 agosto 2015

Pubblicato il volume "CITY - CHILDREN IN THE CITY. Growing up in activated spaces"


E' stato pubblicato in lingua inglese, a conclusione del progetto europeo, il libro CITY - CHILDREN IN THE CITY. Growing up in activated spaces, redatto a più mani dalle istituzioni partner (scuole infanzia e primarie di Conegliano, Berlino e di Lleida).
La pubblicazione, considerata come uno degli obiettivi strategici del progetto, testimonia i percorsi, la metodologia e i risultati ottenuti grazie alla collaborazione e allo scambio di esperienze innovative ed azioni comuni tra i partner. Capofila del progetto è l'Istituto Comprensivo 3 "Brustolon" di Conegliano (Emanuela Franzin, Angela Marchiori, Josette Tamponi), con la collaborazione e il coordinamento scientifico di Moving School 21 (Raffaela Mulato, Stephan Riegger)
Focus: qualità dell’ambiente scolastico e urbano, organizzazione e gestione di tempi e spazi per favorire il movimento, migliorare il ben-essere, la salute, la sicurezza, l’apprendimento e promuovere la cittadinanza attiva.
L’approccio è sistemico (pedagogia, salute, architettura, urbanistica, partecipazione) e si fonda sulla cooperazione tra scuole, ente locali, famiglie, associazioni, tenendo conto di ‘chi fa la scuola’ e di ‘come fare scuola’.
Attraverso un percorso condiviso di osservazione e monitoraggio, si è cercato di capire "che cosa cambia":
- nell'apprendimento e nel rendimento scolastico;
- nell'organizzazione e nella gestione delle attività educative e didattiche (capacità di innovazione del sistema scolastico);
- nel ben-essere di bambini e insegnanti
- nei rapporti con gli Enti Locali e con altri soggetti presenti nel territorio (apprendimento reciproco).

Siete interessati? Scrivete a info@movingschool21.it

Nessun commento:

Posta un commento