martedì 9 luglio 2019

Pause attive - Standard di qualità nella formazione di MS21 #scuolainmovimento



Scuola in Movimento: le Pause Attive (PA) rappresentano un importante tassello di un percorso che in Moving School 21 implica una riflessione profonda su come vengono organizzati tempi e spazi a scuola e nel suo intorno, includendo anche i percorsi per arrivarci. 
Tutti gli spazi possono essere attivati, tutti gli spazi possono essere migliorati e qualificati, possono diventare ‘intelligenti’! Tutti gli spazi sono educativi e l’aula non è l’unico ambiente di apprendimento. E non occorre essere una ‘scuola nel bosco’ per includere l’Outdoor Education nel cortile, in città, nella natura. 

Così come i tempi possono essere ritmizzati, ovvero articolati con pause attive di varia durata nel corso della giornata e della settimana scolastica, tenendo conto dei ritmi di apprendimento e dei bisogni di ‘ricarica’ o di ‘relax’ dei bambini.
Le pause attive che proponiamo sono state pensate, sperimentate e attuate, per rispondere ai bisogni dei bambini – ma anche degli insegnanti. Per rilassare, per concentrarsi, per attivare. Ogni pausa, che si configura come gioco, è accompagnata da una scheda che ne illustra in maniera sintetica obiettivi, caratteristiche, istruzioni, possibili agganci con la didattica. 

Non è solo la promozione della salute e del movimento quotidiano a scuola. La componente più interessante è il software sviluppato che tiene conto dello stretto legame tra il muoversi, lo star bene, il gioco e l’apprendimento nella pratica educativa e didattica. Nei numerosi corsi di formazione che abbiamo condotto in questi anni, tutto questo è stato messo bene in evidenza nelle attività laboratoriali, nei contributi teorici, nei monitoraggi intermedio e finale. 

Se ne sono accorti alcuni docenti che dopo aver partecipato a corsi apparentemente ‘simili’ ci hanno contattato, lamentando scarsa efficacia e limitata spendibilità nella pratica quotidiana. Questo è il motivo per il quale scriviamo questa nota, sperando di contribuire a fare chiarezza e invitando gli interessati a scegliere con consapevolezza le offerte formative che arrivano alle scuole.
Le PA costituiscono uno strumento didattico nelle mani degli insegnanti. È accuratamente preparato e testato. L'introduzione e l'uso sono fatti per tutta la scuola.
Nota bene: le PA svilupperanno la propria efficacia solo se tutti gli insegnanti di una classe le praticano. Ecco perché Movingschool21 offre formazioni per tutti gli insegnanti di una scuola. L´uso delle PA da parte di un solo insegnante, o pochi, non è raccomandata. Questo porta quasi sempre alla frustrazione da parte di allievi e insegnanti. Le PA sono solo un primo passo verso una #ScuolainMovimento.

Nessun commento:

Posta un commento