giovedì 25 febbraio 2016

M15 - MAGAZZINI DIDATTICI. Percorsi urbani












Sono entrati nella fase esplorativa del progetto MAGAZZINI DIDATTICI gli allievi delle scuole primarie di Verona e provincia che hanno aderito al bando di concorso promosso dall'Ordine degli Architetti.
Il 23 febbraio gli allievi della classe 5B della scuola primaria Busti ha fatto la prima uscita dalla scuola agli ex Magazzini generali, muniti di mappa, blocco per gli appunti, cartoncini rossi e verdi e '5 sensi attivati' con l'obiettivo di osservare, fotografare e registrare i luoghi interessanti, significativi dal loro punto di vista, i punti forti e i punti deboli, che si tradurranno in una prima carta tematica. Lungo il percorso hanno individuato, e sperimentato, possibili spazi per giocare e registrato primi punti di riferimento ed elementi da valorizzare per proporre il loro percorso urbano giocabile che dalla scuola porterà ai Magazzini. E' seguita la visita guidata al cantiere, per capire che cosa è stato e che cosa sarà questo 'pezzo di città': un 'motore di rigenerazione urbana', anche grazie al loro contributo.
La mattinata si è conclusa con la pittura di bancali, che verranno utilizzati a fine maggio, per la realizzazione di una installazione collettiva.
Nel mese di marzo, sono in programma altre visite guidate e laboratori creativi e di progettazione in tutte le scuole coinvolte.
Il bando M15 Magazzini Didattici comprende tre percorsi progettuali a concorso:
a) Progetto di una Installazione da realizzare nello spazio interno dell'area dei Magazzini (esterno agli edifici).
b) Progetto per l’allestimento di uno spazio dedicato a laboratori e attività per e con i bambini, all’interno della nuova sede degli Ordini Professionali.
c) Percorso Urbano giocabile, dalla Scuola all’area dei Magazzini.
Obiettivi del progetto Magazzini Didattici sono:
 Promuovere e valorizzare la percezione e la comprensione nei bambini della relazione
tra i bisogni e gli spazi vissuti. Possibilità di trasformare luoghi attraverso la progettazione partecipata.
 Promuovere la conoscenza del Territorio e delle sue trasformazioni, avvicinando i bambini alla storia della città
 Avvicinare alla progettualità nel ripensare gli spazi vissuti, stimolando creatività e immaginazione
 Ampliare i confini dell’ambiente di apprendimento: dall’aula alla città
 Educare al senso della bellezza, intesa come valorizzazione della qualità della vita, propria e altrui
 Educare e conoscere i diritti dei bambini come cittadini: Convenzione internazionale Diritti dell’Infanzia - §31

Nessun commento:

Posta un commento