giovedì 25 febbraio 2016
Scuola in movimento e innovazione didattica - Uso e trasformazione del cortile
Si è concluso il corso di formazione promosso dall' ULSS 8 e rivolto a insegnanti della scuola infanzia e primaria, con due incontri focalizzati sugli spazi esterni alla scuola, in particolare sul cortile scolastico, uno spazio troppo spesso dimenticato, trascurato e poco stimolante.
Negli incontri sono state presentate buone pratiche, mettendo in evidenza le potenzialità del cortile come ambiente di gioco, movimento e apprendimento, da utilizzare non solo durante la ricreazione o la pausa pranzo. Sono seguiti laboratori di analisi, durante i quali si sono svolte attività di esplorazione degli spazi interni ed esterni e di riflessione sui cortili delle scuole dei partecipanti (qualità, stimoli, luoghi vissuti, tipo di attività, gioco libero, ...), e un laboratorio creativo e progettuale per la trasformazione dei cortili scolastici, seguendo i "criteri del buon spazio per giocare e imparare".
Grande soddisfazione da parte dei partecipanti e degli organizzatori. Noi confidiamo che quanto appreso e sperimentato porti a nuovi percorsi di uso flessibile e trasformazione dei cortili delle scuole e a praticare un insegnamento in movimento, privilegiando l'imparare facendo e rispettando i ritmi di apprendimento dei bambini.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento